Celebrazione 210° Anniversario Fondazione Arma Carabinieri

Celebrazioni del 210° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri a Roma, con la presenza del Presidente Mattarella e altre autorità.

A cura di Redazione
06 giugno 2024 11:55
Celebrazione 210° Anniversario Fondazione Arma Carabinieri
Condividi

Roma – Nella caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, si è svolto il 210° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi. Numerose Autorità Parlamentari e di Governo, esponenti delle Magistrature, Autorità militari, civili e religiose, sono intervenute alla cerimonia insieme ai Comandanti delle Forze di Polizia dei Paesi aderenti alla FIEP. La celebrazione si è svolta il 5 giugno, giorno in cui nel 1920 la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per il coraggio dimostrato durante la Prima Guerra Mondiale.

L’inizio della cerimonia è stato caratterizzato dall’aviolancio di militari del Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e dall’ingresso sul piazzale di tre Reggimenti rappresentativi delle Organizzazioni dell’Arma. Sono seguiti gli onori al Presidente della Repubblica e gli interventi del Comandante Generale Teo Luzi, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone e del Ministro della Difesa Guido Crosetto. Il Generale Luzi ha sottolineato il ruolo dell’Arma nella garanzia della sicurezza e nella difesa dei cittadini, con oltre 1300 interventi di salvataggio solo nel corso di quest’anno.

Il Ministro Crosetto ha elogiato l’eccellenza e l’esempio dei Carabinieri, i valori di vicinanza alla collettività e il contributo all’affermazione della democrazia nel Paese. Durante la cerimonia sono state assegnate diverse Medaglie d’Oro al Valor Civile, tra cui al Vice Brigadiere Gianluca Caromagno e al Carabiniere Roberto Borlengo per atti di coraggio e altruismo.

Sono state anche consegnate Medaglie d’Oro al Valore dell’Arma ai Carabinieri caduti nel corso della lotta al banditismo, come il Maresciallo d’alloggio Ordinario Pietro Purpi, il Carabiniere Scelto a cavallo Vincenzo Sapuppo e il Carabiniere Giovanni Calabrese. Sei Comandanti di Stazione sono stati premiati con il “Premio Annuale” per essersi distinti nell’attività quotidiana di accoglienza e protezione della comunità.

La cerimonia si è conclusa con lo Storico Carosello Equestre eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848, seguito dagli onori finali al Presidente della Repubblica.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social