Emergenza tombini ostruiti nel III Municipio di Catania, l'appello della presidente Maria Spampinato
La presidente del III Municipio di Catania, Maria Spampinato, chiede interventi urgenti per risolvere il problema dei tombini otturati a Borgo-Sanzio
La situazione nel III Municipio di Catania, noto come “Borgo-Sanzio”, sta diventando sempre più critica a causa dei tombini otturati che impediscono il corretto deflusso delle acque piovane.
La presidente del municipio, Maria Spampinato, ha lanciato un appello urgente per interventi di pulizia, sottolineando la necessità di agire tempestivamente per evitare gravi conseguenze in caso di temporali estivi.
“Bisogna intervenire adesso prima di un qualsiasi temporale estivo che avrebbe il solo effetto di mettere in ginocchio l’intera ‘Borgo-Sanzio’. L’area mappata è ampia e occorrono interventi a breve, medio e lungo termine visto che alcuni tombini sono letteralmente pieni di rifiuti oppure trasformati in fioriere. Se non si provvede in tempo la situazione rischia di diventare molto seria”, ha dichiarato Maria Spampinato.
Il problema dei tombini ostruiti non è localizzato in un unico punto ma si estende a macchia di leopardo su gran parte del territorio del III Municipio. La presidente ha evidenziato come la situazione attuale sia il risultato di una manutenzione insufficiente e di comportamenti incivili che portano a utilizzare i tombini come cestini per i rifiuti o addirittura come basi per piante e fiori.
La presidente Spampinato ha anche fatto un appello alla collaborazione da parte dei cittadini, invitandoli a segnalare tempestivamente eventuali tombini otturati e a rispettare le norme di comportamento civico per il bene comune.
“La partecipazione attiva della comunità è fondamentale per risolvere questo problema. Solo con l’aiuto di tutti possiamo garantire un ambiente più sicuro e vivibile per i residenti di Borgo-Sanzio”, ha concluso.