Messina trionfa e vola alla fase nazionale di Coppa delle Province
La Federazione Siciliana di Tennis annuncia che Messina accede alla fase nazionale di Coppa delle Province dopo aver trionfato nella fase di macroarea Sud, mentre Catania si ferma al doppio di spareggio.
Messina sorride. Dopo aver vinto la fase regionale lo scorso aprile sui campi del Country Time Club, la formazione (atleti nati tra il 2014 e il 2016) coordinata dai maestri Fabio Branca e Carmelo Arasi si aggiudica anche la fase di macroarea Sud svolta all’Accademia del Tennis Napoli dal 30 maggio al 1° giugno garantendosi in questa maniera un posto tra le compagini presenti alla fase nazionale di scena al Centro estivo federale di Brallo a metà giugno.
Percorso netto in terra campana per i giovanissimi peloritani, vittoriosi a spese di Campobasso per 7-2 il 30 maggio, per 7-2 pure contro Napoli venerdì 31 maggio e sempre con il medesimo score a scapito di Lecce nella giornata conclusiva.
Tra fase regionale e fase di macroarea Sud hanno dato il loro apporto alla causa: Gabriel Consolo, Marta Mammoliti, Piermario Delia, Elia Polistena, Giovanni Greco, Maia Artemisia, Asia Arena, Emanuele Fucile. Ludovica Mammoliti, Sofia Berenato, Luna Ceraolo, Alessandro Onorato, Arianna, Alessandro Salvo, Carlotta Palano Quero e Lorenzo Nucita.
Entusiasti, e non poteva essere diversamente, i due co – capitani Branca e Arasi che hanno così commentato questo importante successo per tutto il movimento giovanile messinese.
“Da capitani di questi meravigliosi bambini siamo soddisfatti per il bel risultato raggiunto qui in Campania e per le emozioni uniche vissute che sono la nostra linfa vitale che condividiamo con i loro splendidi e collaborativi genitori, con i loro maestri e le rispettive società, con il nostro delegato provinciale Giovanna Famà, con il responsabile tecnico di macro area sud Germano Di Mauro e con il nostro comitato regionale con in testa il presidente Giorgio Giordano e il consigliere addetto al settore tecnico Tanino Alfano. Non è stata certamente una trasferta semplice, ma grazie a tutte le componenti alla fine è andato tutto più che bene. Grazie infine a tutti coloro che ci hanno seguito per il supporto ed il sostegno che abbiamo sentito forte. Dedichiamo questo successo a Roberto Branca che da lassù avrà gioito con noi”.
È mancato davvero poco che fossero due le rappresentative siciliane in lizza a Brallo. Sfuma infatti per Catania solo al doppio di spareggio contro Bari il successo nella propria fase di macroarea Sud dopo che nelle prime due giornate erano giunti i sigilli a spese di Reggio Calabria e Avellino.
Nella rosa coordinata dai maestri Giuseppe Zappalà e Carmelo Scuto sono stati impiegati: Federico Valenti, Roberto Stella, Diego Nicolosi, Jacopo Drago, Agustina Arenas, Clotilde Boemi, Alice Lupoi, Stefano Ferrari, Luca Lanzerotti, Sabrina Di Stefano, Enrico Salatino, Lorenzo Emanuele, Giulia Tringali e Ester Drago.
Ricordiamo che Catania si era piazzata al 2° posto nella fase regionale alle spalle proprio di Messina.