Riunione urgente sulla siccità in Sicilia: aggiornamenti in corso

Comunicato stampa Protezione Civile Sicilia: riunioni sulla siccità in corso, focus sull'approvvigionamento idrico dei comuni più colpiti. Aggiornamenti in corso.

A cura di Redazione
24 giugno 2024 18:25
Riunione urgente sulla siccità in Sicilia: aggiornamenti in corso
Condividi

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha reso noto che le riunioni della cabina di regia sulla siccità continuano incessantemente. Il Capo della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, ha convocato i soggetti attuatori del cronoprogramma in un vertice insieme ai Prefetti delle province più colpite dalla siccità.

Le riunioni sulla crisi idrica siciliana sono in corso e attualmente si sta svolgendo una video conferenza con i prefetti della regione Siciliana, coordinata da Salvo Cocina. L’obiettivo principale è l’approvvigionamento idrico dei comuni maggiormente in sofferenza, come Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Si sta lavorando per dislocare autobotti e cisterne al fine di favorire l’approvvigionamento dell’acqua dove serve.

In merito ai centri di dialisi presenti in Sicilia, è emerso che non c’è alcuna emergenza per l’approvvigionamento di acqua. Solo poche strutture hanno avuto la necessità di rifornirsi in maniera autonoma con autobotti. Tuttavia, essendo queste strutture vitali per la cura di migliaia di pazienti, verrà predisposta una direttiva congiunta per garantire un approvvigionamento prioritario di acqua e intervenire in caso di difficoltà.

La cabina di regia e il dipartimento Pianificazione strategica si impegneranno a monitorare più da vicino le esigenze dei centri di dialisi e ad acquisire ulteriori dati sull’utilizzo di acqua. L’obiettivo è prevenire qualsiasi sospensione o interruzione dei trattamenti dialitici, assicurando un costante flusso di acqua nelle strutture sanitarie.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social