Tris d'oro per l'Italia ai Campionati Europei Under 23 a Antalya!

L'Italia trionfa ai Campionati Europei Under 23 di scherma ad Antalya con tre medaglie d'oro: fiorettiste, fiorettisti e sciabolatori festeggiano il successo!

A cura di Redazione
06 giugno 2024 16:54
Tris d'oro per l'Italia ai Campionati Europei Under 23 a Antalya!
Condividi

L’Italia trionfa con le squadre di fioretto, fiorettisti e sciabolatori ai Campionati Europei Under 23 a Antalya, conquistando tre ori in altrettante competizioni. La giornata di successi si è svolta nel 115° anniversario della Federazione Italiana Scherma, con la vittoria nel Medagliere per Nazioni già garantita.

La squadra di fioretto femminile, composta da Anna Cristino, Aurora Grandis, Giulia Amore e Matilde Calvanese, ha ottenuto il primo oro della giornata. Dopo una vittoria netta sulla Romania e un successo contro la Germania in semifinale, le azzurre hanno conquistato il titolo continentale contro l’Ucraina.

A seguire, il fioretto maschile ha ottenuto il secondo oro, con Alessio Di Tommaso, Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni che hanno superato la Svezia e la Germania per poi sconfiggere la Francia in finale.

La tripletta d’oro è stata completata dalla squadra di sciabola maschile, composta da Mattia Rea, Lorenzo Ottaviani, Lupo Veccia Scavalli e Marco Mastrullo. Dopo una vittoria combattuta contro la Georgia e un successo contro l’Ungheria in semifinale, gli azzurri hanno superato la Romania nella finale per l’oro.

Nonostante il successo nel Medagliere, la squadra italiana non si ferma e guarda già alla quarta giornata dei Campionati Europei Under 23 di Antalya, con le ultime tre competizioni a squadre in programma.

Il Presidente federale Paolo Azzi e il Vicepresidente Vincenzo De Bartolomeo hanno assistito alla giornata trionfale in Turchia, insieme alla squadra guidata dal Capodelegazione Alberto Ancarani. L’Italia ha attualmente 12 medaglie, 5 d’oro, un argento e sei bronzi, e nessuna squadra può eguagliare il suo successo a tre gare dal termine.

Domani saranno in gara la sciabola femminile, la spada maschile e la spada femminile, con l’obiettivo di concludere in bellezza una kermesse entusiasmante.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social