Aggiornamenti naufragio Bayesian: recuperati i corpi di altri due dispersi, chi sono le vittime
Il naufragio del megayacht a vela Bayesian diventa una tragedia dalle proporzioni shakespeariane: tutto è avvolto nel mistero. Arriva il triste aggiornamento: recuperati altri due corpi
Le operazioni di recupero nel sito del naufragio del veliero Bayesian continuano senza sosta. Ieri il punto della situazione tra vittime e morti (per approfondire qui) ma purtroppo ci sono due nuovi morti tra i dispersi.
I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato un quinto corpo, portando a sei il totale delle vittime accertate. Tuttavia, un disperso manca ancora all’appello. Tre dei cadaveri sono stati già trasferiti a terra, pronti per essere identificati. I media britannici confermano che tra le vittime ci sono il magnate Mike Lynch e sua figlia diciottenne, Hannah.
Ricostruzione della tragedia: L’inchiesta continua
Le autorità italiane, in collaborazione con i pm di Termini Imerese, stanno cercando di ricostruire le dinamiche dell’affondamento del Bayesian, avvenuto in pochi minuti nelle acque di Porticello. Dopo aver ascoltato il comandante James Cutfield, proseguono gli interrogatori con altri membri dell’equipaggio e passeggeri sopravvissuti. Intanto, nuovi sommozzatori, inclusi quelli che hanno partecipato alle ricerche della Concordia, sono giunti sul luogo per intensificare le immersioni e raggiungere le cabine sommerse.
Tecnologia avanzata per le ricerche: un robot per indagare i fondali
Per facilitare le ricerche subacquee, la Guardia Costiera ha messo in campo un robot avanzato, capace di operare fino a 300 metri di profondità e con un’autonomia di 6-7 ore. Questo dispositivo sofisticato sta fornendo dati e immagini dettagliate, essenziali per ricostruire la dinamica dell’incidente. Il relitto del Bayesian giace su un fianco a circa 50 metri di profondità, senza evidenti segni di danni strutturali.
Ipotesi sull’affondamento: com’è affondato il Bayesian?
L’attenzione dei sub si è focalizzata sulla grande deriva mobile dell’imbarcazione, che potrebbe aver contribuito all’affondamento repentino dello yacht. L’albero maestro, alto 75 metri, è risultato integro, ma il sollevamento parziale della deriva, registrato dalle telecamere del litorale, potrebbe aver destabilizzato l’imbarcazione, accelerando il suo inabissamento.
Un dramma dalle proporzioni Shakespeariane: la testimonianza dell’amico di Lynch
Brent Hoberman, amico di lunga data di Mike Lynch, ha descritto la tragedia del Bayesian come una “tragedia shakespeariana”. Lynch, noto come il “Bill Gates britannico”, stava festeggiando la sua recente assoluzione in una lunga battaglia legale con Hewlett-Packard quando il veliero è stato travolto dalla tempesta. Hoberman ha ricordato con emozione la forza morale di Lynch e ha espresso la speranza in un “clamoroso secondo atto”, pregando per un miracolo che possa riservare un finale diverso a questa tragedia.