Ex Blutec, il futuro dei dipendenti è assicurato. Schifani annuncia l'inizio di una nuova era per Termini Imerese!
Scopri il futuro luminoso per i dipendenti Ex Blutec a Termini Imerese! Una nuova era inizia con promesse di crescita e innovazione. 🚀✨
Ex Blutec: Un Nuovo Inizio per Termini Imerese, Garantito il Futuro dei Lavoratori
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato un importante passo avanti per il futuro dei dipendenti dello stabilimento ex Blutec di Termini Imerese, chiudendo un capitolo di incertezze legate alla disoccupazione e alla precarietĂ . “Oggi comincia una nuova era per Termini Imerese,” ha affermato Schifani, facendo riferimento all’approvazione della riprogrammazione del Piano per l’occupabilitĂ in Sicilia.
Questo piano prevede l’infusione di 30 milioni di euro del Fondo sociale europeo per mettere fine alla vertenza e per fornire misure di politica attiva e di accompagnamento all’esodo. Una soluzione condivisa tra tutte le parti coinvolte, che prevede l’isopensione per i 183 lavoratori considerati "in eccedenza" dal nuovo gruppo industriale del progetto, Pelligra. Per i restanti 350 lavoratori, invece, è previsto un contratto di assunzione, accompagnato da programmi di riqualificazione professionale.
“Con questo provvedimento chiudiamo definitivamente una storia carica di incertezze per i lavoratori dello stabilimento ex Blutec e per le loro famiglie,” ha sottolineato il presidente, evidenziando che nessun lavoratore sarà lasciato indietro. Il piano di prepensionamento è stato pensato per prevenire un licenziamento collettivo, un tema spesso centrale nei dibattiti sulle crisi occupazionali.
Schifani ha messo in risalto la necessitĂ di sostenere le imprese e l’occupazione come strumenti vitali per la crescita economica della Sicilia. “Sono convinto che il sostegno alle imprese e all’occupazione siano gli strumenti di crescita e sviluppo di cui la Sicilia ha bisogno,” ha detto, aggiungendo che questo approccio è al centro della politica economica del suo governo.
Il presidente ha descritto un’immagine chiara del passato: “Abbiamo trovato l’area industriale di Termini Imerese abbandonata a se stessa,” affermando che il governo ha lavorato instancabilmente per trovare una soluzione duratura. Con l’arrivo di un gruppo industriale impegnato a rilanciare il sito, si apre una nuova fase per la comunitĂ locale.
Infine, Schifani ha ringraziato il ministro Adolfo Urso per il suo sostegno e l’assessore Edy Tamajo per il lavoro costante nell’ambito del rilancio del sito industriale. “Questa è la cifra del governo che ho l’onore di guidare,” ha concluso, lasciando intendere che il futuro di Termini Imerese possa finalmente essere luminoso e promettente.
In un contesto economico frequentemente segnato da incertezze, l’impegno della Regione Siciliana di garantire un futuro ai lavoratori rappresenta una nota positiva, non solo per le famiglie coinvolte, ma anche per l’intera comunitĂ di Termini Imerese.