6 anni a Matteo Salvini per Open Arms: “Carcere per aver bloccato sbarchi e difeso l’Italia” [VIDEO]

6 anni di reclusione per Open Arms, non tarda la video risposta di Matteo Salvini: «Carcere per aver bloccato sbarchi e difeso l’Italia e gli italiani?». Meloni e Musk al fianco del Ministro

A cura di redazionemd
14 settembre 2024 21:08
6 anni a Matteo Salvini per Open Arms: “Carcere per aver bloccato sbarchi e difeso l’Italia” [VIDEO]
Condividi

Al termine di una requisitoria durata sette ore, i PM di Palermo hanno chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini, imputato per il mancato sbarco di 147 migranti a Lampedusa nel 2019. L’accusa sostiene che Salvini, all’epoca Ministro dell’Interno, avrebbe agito non per proteggere la sovranità nazionale, ma per incrementare il proprio consenso elettorale, violando così i diritti umani dei migranti.

Matteo Salvini e il sostegno di Giorgia Meloni: “Difendere l’Italia non è un crimine”

Matteo Salvini ha dichiarato: “Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani“, respingendo ogni accusa. Giorgia Meloni, premier, ha espresso pieno appoggio: “Trasformare in un crimine la protezione dei confini italiani è gravissimo, totale solidarietà a Salvini”. Le sue parole hanno suscitato forti critiche dall’opposizione, con Elly Schlein del PD che ha giudicato “inopportuno” l’intervento di Meloni, ricordando la necessità della separazione dei poteri tra esecutivo e giudiziario.

Il duro intervento di Elon Musk

A sorpresa, anche Elon Musk è intervenuto a difesa di Salvini, definendo “pazzesco” il processo. “Il pubblico ministero dovrebbe essere lui a finire in prigione per sei anni”, ha affermato Musk, scatenando ulteriore dibattito.

Le ragioni dell’accusa

Secondo i PM, non vi era alcuna minaccia terroristica a bordo della nave spagnola Open Arms e il diniego allo sbarco, prolungato per giorni, ha leso la libertà dei migranti. “Nel nostro ordinamento i diritti umani prevalgono sulla sovranità nazionale”, ha sottolineato il PM Geri Ferrara, precisando che la persona in mare va sempre salvata, indipendentemente dal suo status.

Le difese di Matteo Salvini e l’attesa per la sentenza

Giulia Bongiorno, avvocato di Salvini, ha ribadito la correttezza delle azioni del ministro, accusando la procura di portare avanti un processo politico. La replica della difesa è attesa per il 18 ottobre, con la sentenza prevista entro fine anno. Antonio Tajani, vicepremier, ha definito “irragionevole” la richiesta di sei anni di carcere per Salvini.

Video Open Arms Matteo Salvini: la sua risposta

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social