Schifani indice un vertice sulla salute per creare una cabina di monitoraggio al Palazzo d'Orleans sul Pnrr

Scopri le novità sul vertice convocato da Schifani su salute e Pnrr! Una cabina di monitoraggio a Palazzo d’Orleans per un futuro migliore. 🌍💪

A cura di Redazione
18 settembre 2024 18:53
Schifani indice un vertice sulla salute per creare una cabina di monitoraggio al Palazzo d'Orleans sul Pnrr
Condividi

Vertice su Pnrr in Sicilia: Schifani annuncia una nuova cabina di monitoraggio per la salute

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha recentemente convocato un importante vertice a Palazzo d’Orleans per accelerare l’implementazione dei progetti finanziati dal Pnrr, in particolare per la "Missione 6 Salute". L’incontro ha visto la partecipazione di figure chiave dell’assessorato alla Salute e dei dirigenti competenti, con l’obiettivo di discutere le procedure necessarie per l’ammodernamento del sistema sanitario regionale.

Schifani ha messo in evidenza l’assegnazione di 638 milioni di euro per un totale di 260 interventi infrastrutturali e 471 progetti di innovazione e digitalizzazione del sistema sanitario di Sicilia. Durante il vertice, è stata presentata una relazione dettagliata sullo stato di avanzamento dei lavori, evidenziando che alcuni obiettivi sono già stati raggiunti e che in altri casi è stato possibile superare le aspettative grazie a una gestione oculata delle risorse.

In vista della scadenza del 2026, Schifani ha annunciato la creazione di una struttura interna di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans per garantire il rispetto dei cronoprogrammi e vigilare sull’andamento dei progetti. «Non possiamo permetterci ritardi o indugi di nessun tipo», ha dichiarato il presidente, sollecitando un maggiore sforzo da parte dei dipartimenti regionali coinvolti.

Tra gli interventi di maggior rilevanza, si segnalano le 50 Centrali operative territoriali, per le quali è stato già collaudato il 92% degli interventi previsti. Entro fine settembre, è attesa la piena funzionalità di tutte le strutture. Si sta procedendo anche alla digitalizzazione di 29 Dipartimenti di emergenza e accettazione, con l’obiettivo di completamento previsto per il terzo trimestre del 2025.

Un altro risultato significativo è rappresentato dalle grandi apparecchiature, con il 57% già operative. La gestione dei processi di approvvigionamento ha consentito di acquisire 36 apparecchiature in più rispetto a quelle originariamente previste, raggiungendo così un totale di 298.

Inoltre, sono già stati avviati i cantieri per 44 Case della comunità, con un totale di 155 interventi finanziati previsti. Schifani ha rassicurato che entro la fine dell’anno partiranno i lavori per le restanti strutture. Per quanto riguarda gli ospedali di comunità, 11 di essi sono già in costruzione e si prevede che siano avviati i lavori per altri 32 entro dicembre.

Infine, Schifani ha confermato che sono già partiti i lavori per 4 su 12 interventi previsti per rendere gli ospedali più sicuri e sostenibili, con un investimento totale di 61,6 milioni di euro. «I tempi dell’immobilismo sono passati», ha ribadito il presidente, promettendo di rimanere al fianco delle istituzioni per garantire un sistema sanitario moderno ed efficiente al servizio di tutti i siciliani.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social