Catania si prepara al Capodanno 2024: garage pieno zeppo di fuochi d’artificio pericolosi
Come ogni anno, è corsa tra i criminali per accaparrarsi più fuochi d’artificio possibili, ovviamente illegali e potenzialmente letali, per poi rivenderli ai catanesi, “Catania per bene” inclusa
Il nucleo artificieri della Questura di Catania ha messo a segno un importante intervento nella zona di via Palermo, dove un uomo di 49 anni aveva trasformato il garage di casa in un deposito abusivo di fuochi d’artificio. Nel locale, privo delle necessarie licenze, sono stati trovati oltre 500 chilogrammi di materiale esplosivo, stipati senza alcuna misura di sicurezza. Gli artificieri hanno provveduto a mettere in sicurezza il carico, trasportandolo in un luogo idoneo per eseguire ulteriori accertamenti.
Acquisti online e contatti sui social
L’uomo ha ammesso di aver acquistato i fuochi d’artificio tramite un contatto trovato su un noto social network, ignorando i gravi rischi per la sicurezza sua, della famiglia e dei vicini. Il materiale, destinato alla rivendita durante le festività natalizie, era custodito in condizioni precarie, aumentando il pericolo di incidenti.
Nuovo nascondiglio nell’appartamento della figlia
Durante l’ispezione, gli agenti hanno notato che il 49enne possedeva altre chiavi. Alla richiesta di spiegazioni, l’uomo ha indicato che si trattava dell’appartamento della figlia. I controlli sono stati estesi anche a questa abitazione, dove sono state scoperte ulteriori scatole contenenti fuochi d’artificio, anch’essi conservati in luoghi non idonei e umidi, fattori che avrebbero potuto compromettere i tempi di accensione degli esplosivi.
Materiale sequestrato e distrutto
Tutto il materiale pirotecnico è stato sequestrato e distrutto su disposizione della Procura. Considerando che la vendita di articoli esplosivi richiede una licenza specifica rilasciata dalla Questura, il 49enne è stato denunciato per detenzione illegale di artifizi pirotecnici.
Prevenzione intensificata in vista delle festività
L’operazione rientra in un piano di controllo più ampio disposto dal Questore di Catania per contrastare la compravendita illecita e la detenzione abusiva di fuochi d’artificio, particolarmente diffusa nel periodo natalizio. Negli ultimi giorni, altre operazioni avevano già portato alla scoperta di materiale esplosivo in un garage condominiale e in una pertinenza privata.