Dramma Misterbianco: padre dimesso e racconto dei famigliari
Proseguono gli sviluppi sulla tragedia a Misterbianco: dopo il malore, il padre è dismesso. I famigliari "Non c'era stato nessun allarme"

Seppur quest'oggi vi è una nuova cronaca nera, con la perdita in ospedale di una bimba di pochi mesi (cronaca qui), continuano le indagini sul drammatico episodio avvenuto a Misterbianco (i fatti qui).
Sono passate 24 ore didolore per la Comunità ma soprattutto la famiglia: il padre della piccola, colto da malore, è stato condotto in ospedale mentre i famigliari non si capacitano dell'azione della madre, a detta loro senza alcuna avvisaglia.
La donna ha preso la figlia di sette mesi, è salita rapidamente in terrazza, al terzo piano del palazzo di proprietà, e l’ha lanciata in strada, provocandole ferite mortali. La 40enne compie il tutto mentre in casa c’erano anche il compagno, il figlio di sette anni, la suocera e una cognata.
Un dramma familiare noto ai servizi sociali
La donna soffriva di crisi post partum ed era stata sottoposta a Trattamento sanitario obbligatorio. Nonostante fosse seguita dal Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Catania e dai servizi sociali del Comune, la tragedia è avvenuta in un momento di distrazione, mentre il compagno riposava dopo il turno di notte.
Famigliari: "niente lasciava capire che potesse esserci una tragedia"
Seppur seguita dall'Asp e dai servizi sociali, una parente della famiglia coinvolta ribadisce l'incredulità del gesto, totalmente inaspettato:
“A volte era nervosa, ma non c’era stato nessun allarme che potesse far pensare a una cosa del genere. Sua suocera e sua cognata si erano trasferite da lei per starle vicino e assistere i bambini, non la lasciavano mai da sola. Aveva avuto una forte depressione dopo il parto, ma niente lasciava capire che potesse esserci una tragedia come questa.”
L’assessore ai Servizi sociali, Marina Virgillito, ha aggiunto:
“Abbiamo fatto tutto ciò che burocraticamente era possibile fare, per il resto…”
Il disperato soccorso del padre (dimesso dall'ospedale)
Il padre della piccola, svegliato dalle urla, è sceso in strada e, trovando la bimba a terra, ha tentato invano di soccorrerla. Colto da malore, è stato portato in ospedale, mentre la piccola, trasportata d’urgenza, è arrivata già senza vita.
Il padre è stato tenuto per ore in osservazione dai medici prima di essere dimesso. Il sindaco Corsaro sottolinea "un gran lavoratore e una persona perbene".
Le indagini in corso
Sul posto sono intervenuti subito i carabinieri della Tenenza di Misterbianco e della compagnia Fontanarossa. La donna è stata arrestata per omicidio volontario aggravato. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Augusto Rio e dall’aggiunto Sebastiano Ardita, responsabile dell’area fasce deboli.
Una famiglia seguita ma colta alla sprovvista
La donna, figlia di un medico e orfana di madre, era in amministrazione di sostegno su provvedimento del Tribunale di Catania. Viveva con la madre e la sorella del compagno, che si erano trasferite per assisterla. Come riportato, secondo i familiari non vi era nessun segnale premonitore che potesse far temere un epilogo simile.
