Giovani talenti in finale | Scopri i segreti dei nuovi campioni siciliani!
Scopri i campionati siciliani under 15 e 16! Talenti emergenti in gara e quest'anno si assegnano anche gli scudetti under 10 a Messina 🎾🏆✨

Campionati Siciliani Under 15 e Under 16: i Nuovi Campioni Emergi
Si sono appena conclusi i campionati siciliani under 15 e under 16, regalando emozioni e grandi performance alle giovani promesse del tennis isolano.
Il torneo, disputato in diverse sedi, ha visto protagonisti alcuni dei migliori talenti locali, pronti a farsi valere nei successivi campionati italiani. Sul campo veloce del Tc Favara, il giovane augustano Marco Patania ha trionfato nella categoria under 15 maschile, battendo il compagno di circolo e amico Giorgio Pantò con un punteggio di 6-4 6-3. Dall’altra parte, Giulia Bonaccorso ha conquistato il titolo femminile, superando la mancina Vittoria Petrotta del Ct Palermo con un sonoro 6-4 6-1.
I due vincitori si sono così guadagnati il diritto di competere ai campionati nazionali che si terranno a settembre presso la Virtus Bologna per gli uomini e il Ct Latiano (Brindisi) per le donne. Ad accompagnarli nel loro cammino, il giudice di gara Dario Novara ha garantito che le regole fossero rispettate e il torneo si svolgesse in un clima di serena competizione.
Anche i campionati siciliani under 16 hanno visto la luce al Ct Calascibetta, che celebra quest’anno il suo decimo anniversario. Il singolare maschile è stato dominato da Lorenzo Artemisa del Ct Vela Messina, il quale ha avuto la meglio su Nicolò Falsaperna del Mediterraneo Sc, chiudendo il match con un punteggio di 6-2 7-6. Agli onori di finale si sono spinti anche Giovanni Maniscalco del Ct Palermo e Cayden Frost della TS Monte Kà Tira, che hanno dato vita a una competizione di alto livello.
Nella categoria femminile, la saccense Alice Sclafani del TC2 ha combattuto fino all’ultimo set per aggiudicarsi il titolo, sconfiggendo Serena Napoli del Country Time Club dopo un intenso incontro terminato 6-2 6-7 7-5. A premiare i vincitori e finalisti, è intervenuto il consigliere regionale FITP Salvatore Cavallaro, un segno di supporto per le giovani leve del tennis siciliano.
Ma le emozioni nel circondario non si fermano qui. A partire da lunedì 19 maggio, al Circoletto dei Laghi di Messina, sono iniziati i campionati siciliani per i più piccoli, under 10, dove Asia Todaro del Tweener Sc e Piermario Delia del Ct Vela Messina si sono presentati come le prime teste di serie. Un’ulteriore occasione, quindi, per mettere in luce nuovi talenti, in un contesto dove il tennis siciliano continua a crescere.
I campionati siciliani, da sempre un termometro per il futuro del tennis, hanno dimostrato che la passione e il talento dei giovani atleti sono più vivi che mai, pronti a portare il nome della Sicilia in alto nelle competizioni nazionali e internazionali.