C'è un luogo in Sicilia dove rivivi Il Padrino: ti sveliamo il borgo tra castelli normanni e vicoli di pietra
Scopri Forza d’Agrò: castello normanno, location de Il Padrino, vicoli medievali e la chiesa che appare perfino in “Cars 2”.

Tra roccia, mare e mura Normanne
Forza d’Agrò domina la costa ionica da 420 m di quota, arrampicata su uno sperone che ospita il Castello Normanno attribuito a Ruggero I nell’XI secolo. Le sue cinte irregolari, fuse con bastioni spagnoli e polveriere borboniche, parlano di assedi francesi, terremoti e ricostruzioni eroiche; oggi puoi ancora percorrere la rampa d’accesso e affacciarti sulla vallata dell’Agrò con lo Stretto sullo sfondo.
Nei vicoli sottostanti riecheggia lo stesso Medioevo: gradinate ripide, archi a sesto acuto, basolato lavico lucidato da secoli di passi. Il cuore spirituale è la Chiesa Madre SS. Annunziata e Assunta, ricostruita due volte dopo i sismi (1649 e 1908) e scrigno di pale cinquecentesche, stucchi settecenteschi e un Crocifisso trecentesco sopravvissuto ai crolli. Passeggiare qui significa sfogliare novecento anni di stratificazioni senza mai lasciare la piazzetta panoramica.

Il set segreto de Il Padrino e dei sogni di Hollywood
Quando Francis Ford Coppola cercava la “vera” Corleone, preferì Forza d’Agrò ai luoghi originali: le sue stradine quiete, l’affaccio sul mare e l’assenza di insegne moderne divennero scenario chiave in Il Padrino Parte II e nei flashback di Vito Corleone. Nella scalinata di via G. di Vittorio, tra case in pietra e logge fiorite, la giovane mamma di Vito porta il figlio dal boss locale; nella piazza davanti alla Chiesa della SS. Annunziata Michael osserva la campagna “di famiglia”.
Ogni giorno turisti ripetono gli scatti cinematografici, sorseggiando granita al limone e cannoli nei bar che espongono foto di set e maestranze. Oggi Forza d’Agrò compare in blog e guide come “volto autentico” della Sicilia d’altri tempi e tappa immancabile dei Godfather-tour fra Savoca e Motta Camastra.
Curiosità: dal gangster alla Pixar
Non solo gangster e coppole: la silhouette della Chiesa Annunziata è stata riprodotta, con campanile e facciata rosata, nel film d’animazione “Cars 2” (2011). In una fugace sequenza di corsa lungo la riviera italiana, la chiesetta del borgo appare stilizzata dietro fulminei bolidi. Così Forza d’Agrò è diventata l’unica località dei Nebrodi immortalata sia in un capolavoro da Oscar sia in un cartone Pixar, siglando un record di “set” che pochissimi borghi europei possono vantare.