Cane lanciato dal ponte di Palermo | Un gesto di crudeltà che non possiamo ignorare!

Un cane salvato dal ponte della Palermo-Sciacca! 🚨 Gli abbandoni crescono, ma noi non ci arrendiamo. Aiutaci a fermare la crudeltà! 🐾❤️

A cura di Redazione
16 agosto 2025 13:48
Cane lanciato dal ponte di Palermo | Un gesto di crudeltà che non possiamo ignorare! -
Condividi

Cane lanciato dal viadotto Palermo-Sciacca: intervento tempestivo del Comune

Un episodio inquietante ha avuto luogo questa mattina a Palermo, dove un cane è stato lanciato dal viadotto della Palermo-Sciacca, precipitando in via Olio di Lino. Grazie all’intervento immediato della protezione civile, che era presente per servizi antincendio, il Comune ha attivato la struttura di pronto intervento del canile municipale, riuscendo così a salvare l’animale.

L’assessore al benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, ha commentato con indignazione: “Assistiamo all’ennesima crudeltà nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.” Questo episodio si inserisce in un preoccupante bimestre estivo, durante il quale sono stati registrati circa 450 abbandoni di animali nel territorio palermitano. Ferrandelli ha elogiato l’impegno delle associazioni animaliste di volontariato, che collaborano con il canile municipale per garantire assistenza e adozione degli animali.

Dopo il recupero, il cane è stato portato presso il presidio sanitario veterinario di via Tiro a Segno, dove ha ricevuto le prime cure. Fortunatamente, sembrerebbe che la vegetazione abbia attutito la caduta, limitando le conseguenze del volo. L’animale rimarrà sotto osservazione per garantire la sua completa ripresa.

Il Comune ha avviato un’indagine tramite il nucleo benessere animale della Polizia Municipale, con l’obiettivo di identificare e assicurare alla giustizia i responsabili di questo vile gesto. Le forze dell’ordine stanno verificando la presenza di telecamere nella zona e invitano i cittadini che potrebbero aver visto qualcosa a contattare il Comune.

Non ci rassegneremo mai davanti alla crudeltà,” ha ribadito Ferrandelli, ringraziando anche i vigili del fuoco e il servizio di pronto intervento per la loro prontezza nel soccorso. Il caso del cane lanciato dal viadotto è l’ennesimo campanello d’allarme sulla necessità di proteggere e salvaguardare gli animali, che soffrono ogni giorno a causa di atti di violenza e abbandono.

Il Comune di Palermo continua il suo impegno a favore del benessere animale, nella speranza che gesti come questo possano presto diventare solo un brutto ricordo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia