La Sicilia piange un grande leader religioso | Perché la morte di mons. Malandrino colpisce tutti noi?

Le diocesi di Acireale e Noto piangono mons. Giuseppe Malandrino. Eseqie il 5 e 7 agosto, unisciti a noi in preghiera. 🕊️🙏❤️

A cura di Redazione
03 agosto 2025 15:56
La Sicilia piange un grande leader religioso | Perché la morte di mons. Malandrino colpisce tutti noi? -
Condividi

Morto il Vescovo Emerito Mons. Giuseppe Malandrino: Cordoglio e Suffragio delle Chiese di Sicilia

Le Chiese di Sicilia e i Vescovi di tutta l’isola esprimono profondo dolore per la morte del vescovo emerito mons. Giuseppe Malandrino, avvenuta in queste ultime ore. Il triste annuncio è stato dato formalmente dalle diocesi di Acireale e Noto, dove Mons. Malandrino ha ricoperto ruoli di grande responsabilità e guida spirituale.

Le esequie del vescovo emerito si svolgeranno in due importanti momenti: martedì 5 agosto alle ore 16.30 nella Cattedrale di Acireale e giovedì 7 agosto alle ore 16.00 nella Cattedrale di Noto, dove sarà anche tumulato. La comunità è invitata a partecipare a questi eventi per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e della comunità.

A partire da oggi, la camera ardente sarà aperta per la preghiera personale nella cappella dell’OASI di Aci Sant’Antonio, da domenica 3 agosto alle ore 17.00, e martedì 5 agosto nella Cattedrale di Acireale, a partire dalle ore 9.30. In questo momento di dolore, è richiesta carità di suffragi per la sua anima.

Mons. Malandrino nacque a Pachino (RG) il 12 luglio 1931 e fu ordinato presbitero il 19 marzo 1955. La sua carriera ecclesiastica proseguì con l’elezione alla sede vescovile di Acireale il 30 novembre 1979, e venne ordinato vescovo il 26 gennaio 1980. Nel 1998, mosse verso la diocesi di Noto, dove servì per quasi dieci anni, prima di diventare vescovo emerito il 16 luglio 2007.

La sua eredità spirituale e il suo impegno nell’ambito pastorale continueranno a vivere nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato. La Chiesa siciliana si unisce adesso nel ricordarlo, pregando per il suo riposo eterno.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia