Controllo massiccio della Polizia a Catania | Scopri cosa si nasconde dietro le porte blindate!

Controllo straordinario a San Giovanni Galermo: oltre un chilo di droga sequestrata e una pistola trovata! La Polizia al lavoro per la sicurezza. 🚔💪🌟

A cura di Redazione
03 settembre 2025 17:01
Controllo massiccio della Polizia a Catania | Scopri cosa si nasconde dietro le porte blindate! -
Condividi

Controlli A Tappeto della Polizia di Stato in San Giovanni Galermo: Sequestro di Droga e Armi

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha avviato un’operazione di controllo approfondito nel quartiere di San Giovanni Galermo, a Catania, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di criminalità e illegalità. Oltre cinquanta agenti sono stati mobilitati, tra cui membri della squadra volanti, delle moto-volanti e degli specialisti cinofili, con il supporto della Polizia Scientifica e di alcune sezioni locali.

L’operazione ha visto un’azione mirata su strade e vie del quartiere, focalizzandosi sulle zone storicamente note per attività di spaccio di droga. All’arrivo degli agenti in via Capo Passero e via Ustica, molti spacciatori hanno cercato di fuggire, chiudendo le porte delle abitazioni. Gli agenti, sostenuti dai Vigili del Fuoco, hanno dovuto rimuovere ostacoli creati per impedire i controlli.

Grazie all’uso di cani antidroga, la Polizia ha scoperto un sofisticato sistema di nascondigli per la droga. Sostanze stupefacenti sono state trovate in luoghi inusuali come impianti elettrici, cassette postali e persino tra i giocattoli. Nel complesso sono stati sequestrati oltre un chilo di droga, tra marijuana e cocaina, corrispondenti a circa 1.500 dosi pronte per essere vendute, con un giro d’affari stimato di circa 20.000 euro.

Durante le operazioni, è stata rinvenuta anche una pistola clandestina con matricola abrasa nel vano ascensore di un palazzo. Quest’arma, di calibro 7,65 e con un colpo in canna, sarà sottoposta a verifiche dalla Polizia Scientifica per accertarne un eventuale impiego in crimini passati.

Parallelamente, sono stati controllati diversi esercizi commerciali per garantire il rispetto delle normative di pubblica sicurezza. Tra i clienti identificati, sono stati segnalati numerosi pregiudicati, inclusi due destinatari di avviso orale, sanzionati per aver violato misure restrittive.

I controlli si sono estesi a 190 persone e 90 veicoli, con conseguenti multe per infrazioni del Codice della Strada per un totale di 2.000 euro. Sono stati registrati casi di guida con patente scaduta e senza assicurazione, portando al sequestro di veicoli e alla sospensione della circolazione.

L’azione della Polizia di Stato ha un’importanza fondamentale nel garantire la sicurezza e il decoro del quartiere, smantellando reti di spaccio e illegalità a beneficio degli onesti cittadini di San Giovanni Galermo.

Per ulteriori dettagli sull’operazione, è possibile visionare il video del servizio qui.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia