Palermo in vetta al mondo | Scopri perché la città sta superando le aspettative sul digitale!

Scopri come Palermo si afferma nell'innovazione al "Innovation Ship"! 🚢 Unisciti a noi nel dialogo tra start up e istituzioni. 🌟

A cura di Redazione Redazione
22 settembre 2025 14:27
Palermo in vetta al mondo | Scopri perché la città sta superando le aspettative sul digitale! -
Condividi

Palermo si evolve nel digitale: l’assessore Ferrandelli alla “Innovation Ship”

Palermo si afferma come faro dell’innovazione nel Mediterraneo. L’assessore all’Innovazione, Fabrizio Ferrandelli, ha presentato i progressi della città nell’ambito del digitale durante l’evento “Innovation Ship”, un’iniziativa che si svolge a bordo di una nave da crociera MSC e che promuove il dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione.

L’evento, avviato il 15 settembre scorso da Civitavecchia, toccherà tappe significative come Genova, Marsiglia, Barcellona, Ibiza e Cagliari, per ritornare al punto di partenza. “L’obiettivo è mettere a sistema le startup, le PMI, gli investitori, le istituzioni e i centri di ricerca, per condividere esperienze e buone pratiche,” ha dichiarato Ferrandelli, dimostrando l’importanza del network tra i diversi attori del settore.

Negli ultimi anni, Palermo ha compiuto notevoli progressi nel campo digitale, guadagnando il 22° posto mondiale per “nomadismo digitale” e scalando 20 posizioni nelle classifiche italiane. «La città ha mostrato un incremento dell’occupazione del 7%, tre volte superiore alla media nazionale», ha affermato l’assessore.

Per sostenere questa crescita, il Comune ha messo in campo investimenti significativi. “Nell’ultimo anno abbiamo allocato 34 milioni di euro, grazie ai fondi PNRR e PON Metro, completamente dedicati al digitale,” ha aggiunto Ferrandelli. Tra i progetti in fase di realizzazione, un Hub Innovation nei Cantieri Culturali della Zisa, finanziato tramite un bando regionale.

Inoltre, è stato recentemente inaugurato lo sportello del progetto “Rete” di Invitalia, creato per supportare i giovani imprenditori e le startup. “Questo rappresenta un passo importante per guidare i giovani nella realizzazione delle loro idee di impresa,” ha continuato Ferrandelli.

Infine, l’assessore ha anticipato il lancio del Forum dell’Innovazione, un’importante iniziativa che intende favorire una partecipazione orizzontale tra gli attori del settore e l’amministrazione comunale. “Vogliamo così condividere politiche pubbliche efficaci e rispondere in modo tempestivo alle sfide del mondo digitale,” ha concluso Ferrandelli.

Con queste azioni, Palermo si propone non solo come un centro di eccellenza nell’ambito dell’innovazione, ma anche come un modello per altre città italiane, pronta a sfruttare tutte le opportunità offerte dal digitale per un futuro sempre più luminoso.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia