Latitante catturato a Comiso | La polizia di Ragusa svela un intrigo di violenza e mafia!
Arrestato il latitante Gianfranco Stracquadaini a Comiso! Scopri i dettagli dell'operazione contro la mafia e l'armamento trovato. 🚔🔫📉


Catturato il latitante Gianfranco Stracquadaini a Comiso: un’importante operazione della Polizia di Stato
Nella prima mattinata di oggi, la Polizia di Stato di Ragusa ha portato a termine un’operazione decisiva con l’arresto di Gianfranco Stracquadaini, ritenuto latitante per oltre un anno e mezzo. L’intervento, realizzato sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), ha visto impegnati agenti della Squadra Mobile di Ragusa e di altri settori specializzati.
Stracquadaini era ricercato per gravi reati legati alla mafia, tra cui associazione mafiosa, tentato omicidio aggravato e detenzione illegale di armi. Il suo arresto è avvenuto in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa il 24 Giugno 2024 dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania. Le indagini avevano già fornito prove concrete della sua centralità nel tentativo di eliminare l’ex collaboratore di giustizia, Roberto Di Martino, avvenuto il 25 aprile dello scorso anno a Vittoria.
La strategia del clan, guidato da Stracquadaini, mirava a instaurare un nuovo gruppo criminale armato, denominato Stidda, per riprendere il controllo delle attività illecite nella provincia di Ragusa. Attraverso l’eliminazione dei testimoni e collaboratori di giustizia, il gruppo sperava di consolidare il proprio potere nella zona, ostacolato dalla presenza del clan storico Carbonaro-Dominante.
Dopo il tentato omicidio, Stracquadaini si era reso irreperibile, venendo poi inserito nella lista dei latitanti più pericolosi dal Ministero dell’Interno. Recentemente, investigatori e agenti sono riusciti a localizzarlo in un’abitazione di un quartiere popolare di Comiso.
Durante l’irruzione, gli agenti hanno trovato Stracquadaini armato ed hanno sequestrato due pistole semiautomatiche calibro 7,65, complete di munizionamento, una carta d’identità falsa e una somma di 6.500 euro in contante. Questo ritrovamento conferma ulteriormente il legame con attività criminali di alto livello e la pericolosità del soggetto.
L’arresto di Gianfranco Stracquadaini rappresenta una tappa fondamentale nella lotta alla mafia nella provincia di Ragusa e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato continuerà a lavorare incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la legalità nel territorio.