Lavori di Corso Sicilia: tutta la verità svelata da Lungomare Liberato
Lungomare Liberato chiarisce i lavori in corso a Corso Sicilia: un passo avanti per la sicurezza e la vivibilità degli incroci a Catania


L’associazione Lungomare Liberato è intervenuta per spiegare ai cittadini lo scopo dei lavori attualmente in corso in Corso Sicilia, a Catania. In un post pubblicato online, il gruppo ha sottolineato che si tratta di un intervento molto atteso e che risponde a una richiesta avanzata da tempo: migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi urbani.
Una trasformazione per la mobilità cittadina
Osservando i cantieri, si intuisce già la direzione di questa trasformazione urbana. Gli interventi non riguardano solo l’aspetto estetico, ma hanno come obiettivo la riduzione degli incidenti, una maggiore visibilità agli incroci e una più semplice percorrenza pedonale. Un cambiamento che si inserisce nella visione di una Catania più attenta alla mobilità dolce e al rispetto dei cittadini che vivono quotidianamente la città a piedi.
Le “orecchie dei marciapiedi” arrivano a Catania
Il punto centrale, come spiegato da Lungomare Liberato, è che finalmente anche Catania vedrà la realizzazione delle cosiddette “orecchie dei marciapiedi”. Queste particolari estensioni del marciapiede agli incroci permettono non solo di rendere più sicuro l’attraversamento dei pedoni, ma anche di creare spazi ordinati per il parcheggio di bici e monopattini, evitando intralci sui camminamenti. "Tutti gli incroci catanesi dovrebbero essere realizzati così – conclude il gruppo – e speriamo che il Comune si adoperi in tal senso".