Schifani: “La Sicilia cresce e guarda al futuro con fiducia”

La Regione Siciliana evidenzia nel Report Ambrosetti 2025 una fase di crescita solida, come sottolineato dal presidente Renato Schifani

31 ottobre 2025 12:43
Schifani: “La Sicilia cresce e guarda al futuro con fiducia” - Credit foto Regione Siciliana
Credit foto Regione Siciliana
Condividi

La Regione Siciliana ha diffuso i dati del Report Ambrosetti 2025, presentato a Palermo durante la terza edizione dell’Act Tank Sicilia organizzata da The European House – Ambrosetti. Nel suo intervento, il presidente Renato Schifani ha parlato di una fase di crescita solida per l’Isola, sottolineando come i risultati economici e occupazionali confermino la validità delle politiche messe in campo negli ultimi anni.

Una ripresa dopo gli anni difficili della pandemia

Schifani ha ricordato che la Sicilia, dopo aver affrontato le conseguenze della pandemia, sta ora mostrando “una ripresa vigorosa” e un ritmo di crescita tra i più elevati a livello nazionale. I progressi, ha spiegato, sono il frutto di strategie mirate a sostenere imprese, lavoro e sviluppo, oltre che di una maggiore collaborazione tra istituzioni e territorio. L’obiettivo resta quello di rafforzare la competitività dell’Isola, riducendo i divari che ancora la separano dal resto d’Italia.

Il dato chiave: migliorano il 78% degli indicatori economici

Il cuore del Rapporto Ambrosetti 2025 è racchiuso in un numero: il 78% degli indicatori analizzati mostra un miglioramento. Un risultato che colloca la Sicilia ai vertici nazionali per crescita del Pil e dell’occupazione. Schifani ha rimarcato che “questi risultati sono il frutto di una visione di governo coerente”, ma ha anche richiamato la necessità di affrontare “le criticità ancora presenti”, come il divario infrastrutturale e la bassa partecipazione di donne e giovani al mondo del lavoro. “Proseguiremo su questa strada – ha concluso – per consolidare una crescita duratura e inclusiva, all’altezza delle potenzialità della nostra Isola.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia