Sciopero della spazzatura a Palermo | Ecco cosa devi sapere per evitare il caos!

Sciopero igiene ambientale il 17 ottobre! 🚫♻️ Si invitano i cittadini a non espandere rifiuti per limitare disagi. 💡 Servizi riprendono sabato!

A cura di Redazione Redazione
15 ottobre 2025 16:33
Sciopero della spazzatura a Palermo | Ecco cosa devi sapere per evitare il caos! -
Condividi

Sciopero Nazionale nel Settore Igiene Ambientale: Possibili Rallentamenti a Palermo

Il Comune di Palermo ha annunciato un importante avviso alla cittadinanza riguardo lo sciopero nazionale del settore igiene ambientale in programma per venerdì 17 ottobre. L’azione, indetta dalle sigle sindacali FP CGIL, FIT-CISL, Uil Trasporti e Fiadel, è legata al rinnovo del contratto di servizio e potrebbe generare criticità nei servizi di igiene ambientale, particolarmente in relazione al sistema di raccolta porta a porta.

Misure Adottate da RAP

L’Azienda RAP, responsabile della gestione dei servizi di igiene urbana, ha comunicato che per minimizzare i disagi alla popolazione, è stata adottata una strategia di intervento. Saranno attivate liste di personale da impiegare nei servizi considerati obbligatori durante la giornata di sciopero. Tuttavia, la situazione richiede la collaborazione attiva dei cittadini.

Invito alla Cittadinanza

Al fine di limitare i disservizi e prevenire l’accumulo di rifiuti sui marciapiedi, il Comune invita i cittadini a non esporre e non conferire i rifiuti, nemmeno quelli differenziati, sia nelle aree servite dal porta a porta sia nei cassonetti stradali. Questo avviso rimarrà valido per l’intera giornata di venerdì 17 ottobre.

Ripristino dei Servizi

Gli abitanti di Palermo possono stare tranquilli, poiché il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato. L’amministrazione comunale sottolinea l’importanza di rispettare gli attuali provvedimenti per garantire un ambiente urbano più pulito e ordinato.

In attesa di ulteriori sviluppi, il Comune di Palermo invita la cittadinanza a seguire le indicazioni fornite e a mantenere la collaborazione necessaria per affrontare questa temporanea situazione di difficoltĂ .

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia