Furti di cavi illuminazione a Palermo | Perché gli abitanti devono unirsi e agire ora!

Furto di cavi in via Stazzone! 🚨 AMG Energia mette in sicurezza l'impianto. Segnala attività sospette! 📞 800136136

A cura di Redazione Redazione
11 novembre 2025 15:45
Furti di cavi illuminazione a Palermo | Perché gli abitanti devono unirsi e agire ora! -
Condividi

Furto di cavi in via Stazzone: Palermo si illumina a metĂ 

Palermo continua a fare i conti con il fenomeno dei furti di cavi, un problema che colpisce in modo particolare le infrastrutture cittadine. Recentemente, un nuovo episodio si è verificato in via Stazzone, dove gli operatori di AMG Energia Spa hanno scoperto un furto di cavi durante un intervento di manutenzione programmata.

Il guasto, inizialmente attribuito a un normale problema tecnico, ha rivelato un quadro ben più complesso. I tecnici, mentre cercavano di risolvere un malfunzionamento, hanno trovato i cavi dell’impianto di illuminazione tranciati e in gran parte asportati. Questo triste ritrovamento ha portato alla decisione di spegnere nove punti luce in una delle traverse più frequentate di via Oreto.

L’episodio non è isolato e mette in luce un fenomeno allarmante. “Quello dei furti di rame è un fenomeno che danneggia pesantemente la società,” ha dichiarato Francesco Scoma, presidente di AMG Energia Spa. “Si traduce in un danno economico, ci costringe a repentini cambi di programmazione e crea un disagio enorme ai cittadini.” Le operazioni di ripristino dell’impianto saranno programmate solo dopo che saranno stati effettuati i rilievi da parte delle forze dell’ordine e sarà stata formalizzata la denuncia.

Il Comune di Palermo sta prendendo seriamente il problema, invitando i cittadini a rimanere vigili. “Segnalare tempestivamente qualsiasi attività sospetta alle forze dell’ordine può fare la differenza,” hanno sottolineato i rappresentanti del Comune. Gli utenti possono anche informare AMG Energia tramite il numero verde 800136136.

Con undici giorni all’avvio ufficiale delle festività natalizie, la città si trova di fronte a un’altra sfida: garantire la sicurezza e l’illuminazione adeguata sotto un cielo che, in questo periodo dell’anno, dovrebbe brillare di luci e colori. La speranza è che il lavoro congiunto tra cittadini e autorità possa contribuire a contrastare questo triste fenomeno e restituire a Palermo la sua luminosità.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia