Mara Buzzanca guiderà il Team SSN Next Gen | Scopri perchè la FIP Sicilia sta cambiando il futuro del basket femminile!

Mara Buzzanca guida il Team SSN Next Gen nel primo concentramento U19 femminile a Chianciano. Siamo pronti per emozionanti sfide! 🏀✨

A cura di Redazione Redazione
05 novembre 2025 18:28
Mara Buzzanca guiderà il Team SSN Next Gen | Scopri perchè la FIP Sicilia sta cambiando il futuro del basket femminile! -
Condividi

Mara Buzzanca guida il Team SSN Next Gen: il CR Sicilia esprime le sue congratulazioni

Mara Buzzanca, nota allenatrice proveniente da Patti, è stata ufficialmente designata come coach del Team SSN Next Gen per il primo concentramento della Next Gen U19 femminile. Un riconoscimento significativo per Buzzanca, che si prepara ad affrontare una nuova sfida con dodici talentuose giocatrici selezionate dal Settore Squadre Nazionali. La squadra si radunerà il 12 novembre a Chianciano Terme, in provincia di Siena, per iniziare il proprio cammino in questa competizione.

Il torneo, che avrà luogo dal 14 al 16 novembre, vedrà il Team SSN sfidare tre avversarie di prestigio: Battipaglia, Costa Masnaga e Faenza. Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di crescita per le giovani atlete, unite nel nome dello sviluppo del basket femminile italiano. La Next Gen U19 femminile è infatti stata ideata dal Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) in collaborazione con la Lega Basket Femminile, e coinvolge le undici migliori squadre giovanili femminili selezionate tramite un ranking apposito, insieme al Team SSN.

La competizione si articolerà in diverse fasi: la seconda tappa è già programmata dal 13 al 15 marzo 2026, mentre la fase finale, che vedrà in campo le migliori otto squadre dai primi due concentramenti, si svolgerà dal 28 al 30 maggio 2026. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube Italbasket, con dettagli sulla statistica e play by play disponibili su FIP Stats.

A Mara Buzzanca giungono, inoltre, i complimenti della presidente della FIP Sicilia, Cristina Correnti, e del consiglio direttivo. “Siamo molto orgogliosi di avere una nostra allenatrice a guidare un team così prestigioso. Questo è un traguardo che dimostra il valore del nostro settore giovanile e la dedizione delle persone che vi lavorano.” Queste le parole espresse dalla presidente, a conferma del sostegno e della fiducia riposti nel lavoro di Buzzanca e nel futuro del basket rosa in Sicilia.

In un contesto sportivo in continua evoluzione, la figura di Mara Buzzanca rappresenta un simbolo di determinazione e professionalità, pronta a condurre le giovani atlete verso nuove conquiste nel mondo della pallacanestro.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia