Palermo: I Giardini della Zisa chiudono per mancanza di luce | Perché le autorità ignorano il pericolo per i cittadini?

Scopri gli nuovi orari dei Giardini della Zisa! 🌳 Apertura dalle 7:00 alle 16:30. Ricorda, sicurezza prima di tutto! ⚠️

A cura di Redazione Redazione
20 novembre 2025 13:05
Palermo: I Giardini della Zisa chiudono per mancanza di luce | Perché le autorità ignorano il pericolo per i cittadini? -
Condividi

Novità sugli Orari di Apertura delle Ville Cittadine a Palermo

Il Comune di Palermo ha recentemente diffuso un comunicato stampa che annuncia le modifiche agli orari di apertura dei parchi e giardini recintati della città per il periodo autunno/inverno 2025. A partire dal 26 ottobre 2025, le ville gestite dall’Ufficio Autonomo Gestione Verde Urbano osserveranno nuovi orari per garantire una fruizione sicura e ottimale degli spazi verdi.

Modifiche Necessarie ai Giardini della Zisa

In seguito a una segnalazione da parte di AMG Energia S.p.A. riguardo alla necessità di interventi di straordinaria manutenzione sull’impianto di illuminazione dei “Giardini della Zisa”, il Comune ha deciso di apportare modifiche agli orari di apertura. La fruibilità di questo spazio pubblico era diventata pericolosa a causa della scarsa illuminazione, che rappresenta un rischio per i visitatori. Pertanto, a seguito di una determinazione dirigenziale, gli orari di apertura del giardino sono stati drasticamente ridotti: rimarrà aperto solo dalle 7:00 alle 16:30 fino a ulteriori disposizioni.

Chiusure Temporanee in Caso di Maltempo e Manutenzione

Il comunicato chiarisce anche le condizioni che comporteranno la chiusura temporanea delle ville comunali. In caso di avvisi di allerta meteo arancione o rossa, o nel caso di vento forte, le ville saranno chiuse per garantire la sicurezza dei cittadini. Inoltre, interventi di manutenzione e lavori sull patrimonio vegetale che non consentono la presenza di utenti porteranno a chiusure temporanee.

Futuro dei Giardini e Impegni del Comune

Il Comune di Palermo sottolinea il suo impegno nella gestione e valorizzazione degli spazi verdi della città. Nonostante le difficoltà legate alla manutenzione straordinaria, le autorità locali si sono impegnate a monitorare attentamente la situazione, per garantire che i cittadini possano continuare a godere degli spazi verdi in sicurezza.

Con queste nuove disposizioni, il Comune si augura di mantenere elevati standard di sicurezza e comfort, migliorando così la qualità della vita urbana per tutti i palermitani.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia