Inaugurazione del BiblioChiosco: un nuovo spazio culturale nel Comune di Palermo
Scopri il BiblioChiosco a Palermo! Inaugurazione il 27 dicembre con eventi, libri e socialità nel cuore della città. 📚✨ Vieni a festeggiare!
Inaugurazione del “BiblioChiosco in città” a Palermo
Il Comune di Palermo si prepara a un’importante novità culturale: il “BiblioChiosco in città” sarà inaugurato sabato 27 dicembre 2025, alle ore 10:00, in Piazza Alberico Gentili. Questo nuovo spazio, realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Cittadino e l’Archivio Storico Comunale, rappresenta un passo avanti per la promozione della lettura e della socialità nella capitale siciliana.
Il BiblioChiosco, primo presidio culturale di book-crossing della città, sarà ospitato all’interno di un chiosco in stile Liberty recentemente restaurato, simbolo del patrimonio architettonico palermitano. Questo spazio si propone non solo come punto di scambio libero di libri, ma anche come un luogo di incontro e condivisione per tutti gli amanti della cultura.
Durante la cerimonia di inaugurazione, verrà presentato e premiato il logo ufficiale del BiblioChiosco, scelto tra le proposte grafiche degli studenti dei Licei Artistici della provincia. Un modo per coinvolgere i giovani e per dare loro voce in quest’iniziativa tanto attesa.
Nei giorni di sabato 27 e domenica 28 dicembre, sono previste iniziative culturali, incontri e attività dedicate al mondo del libro, che promettono di attirare l’attenzione di cittadini e turisti. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare a questo evento, che rappresenta una nuova pagina nella vita culturale di Palermo.
Con il BiblioChiosco, la città si arricchisce di un ulteriore spazio dedicato alla lettura e alla socialità, contribuendo a rendere la cultura sempre più accessibile a tutti. A Palermo, il libro si fa ponte, costruendo legami e opportunità di confronto tra le generazioni.