Paladino d’Oro Sport Film Festival: Il Comune di Palermo ospita la 45ª edizione della rassegna di cinema sportivo

Scopri il Paladino d’Oro Sport Film Festival ai Cantieri Culturali alla Zisa! Film sportivi, mostre e celebrazioni per 125 anni di passione! 🎬⚽✨

A cura di Redazione Redazione
01 dicembre 2025 11:36
Paladino d’Oro Sport Film Festival: Il Comune di Palermo ospita la 45ª edizione della rassegna di cinema sportivo -
Condividi

Palermo accoglie il Paladino d’Oro Sport Film Festival: un tributo al mondo dello sport e alla sua storia

Palermo si prepara a vivere un evento di grande risonanza culturale e sportiva: il Paladino d’Oro Sport Film Festival – Don Pratelli Award, giunto alla sua 45ª edizione. Questa rassegna, la più antica di cinema sportivo al mondo, avrà luogo ai Cantieri Culturali alla Zisa – Officine Ducrot, dal 1° al 7 dicembre, promettendo un programma ricco di film e iniziative che celebrano i valori fondamentali dello sport.

Il vice sindaco e assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, ha espresso la sua soddisfazione nel dare il benvenuto a questa manifestazione. “Siamo felici di accogliere il Paladino d’Oro, che da sempre promuove i valori del rispetto delle regole, fair play e lavoro di squadra,” ha dichiarato Cannella, evidenziando l’importanza di incoraggiare il superamento dei propri limiti attraverso il cinema.

Le proiezioni dei film finalisti si svolgeranno in tre diverse location: il Cinema De Seta, il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Centro Internazionale di Fotografia. Qui, gli spettatori potranno assistere a una selezione dei migliori film sportivi provenienti da tutto il mondo, in un viaggio emozionante tra storie di atleti e competizioni che hanno segnato la storia.

In aggiunta alle proiezioni, il Centro Internazionale di Fotografia ospiterà la mostra “Palermo 125”, in collaborazione con il Palermo FC. Questa esposizione celebrativa, dedicata ai 125 anni del club rosanero, presenterà reperti straordinari degli archivi del Palermo Museum. “Sarà un percorso tra la storia della nostra squadra del cuore, dai campi ormai scomparsi ai pionieri che scendevano in campo in camicia e pantaloni di lana,” ha aggiunto Cannella, sottolineando la connessione tra cultura sportiva e identità cittadina.

Con questa edizione del Paladino d’Oro, Palermo non solo riconosce l’importanza dello sport nel tessuto sociale ma si pone anche come un importante palcoscenico per la cultura cinematografica legata all’agonismo. Un evento da non perdere per gli amanti del cinema e dello sport, che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore della città e dei suoi cittadini.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia