Comune di Messina approva 4,3 milioni di euro per il sostegno a 96 imprese locali
Messina sostiene il tessuto produttivo locale con 4,3 milioni di euro! Scopri come i fondi aiuteranno imprese e startup 🚀🤝
Messina: Oltre 4,3 milioni di euro per le imprese locali attraverso “Impresa.NET” e “MadeInME”
Il Comune di Messina ha annunciato un significativo intervento per il sostegno del tessuto produttivo locale, approvando le graduatorie provvisorie dei progetti “Impresa.NET” e “MadeInME”. Finanziati con i fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, questi programmi mettono in campo un totale di 4.301.438,53 euro destinati a quasi cento imprese della città .
“Oggi manteniamo una promessa importante fatta alla città ”, ha dichiarato il Sindaco Federico Basile. “Non parliamo di progetti sulla carta, ma di risorse concrete che arriveranno a supportare le attività storiche e le nuove startup.” L’iniziativa mira a coniugare l’innovazione e la digitalizzazione con la valorizzazione delle tradizioni locali, evidenziando i due volti dell’economia messinese.
L’Assessore alle Attività Produttive, Massimo Finocchiaro, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli uffici comunali, che hanno gestito centinaia di istanze per garantire un processo di verifica efficiente e tempestivo. Con l’approvazione, 96 attività imprenditoriali, sia esistenti che emergenti, riceveranno finanziamenti: 56 imprese beneficeranno di “Impresa.NET” e 40 di “MadeInME”.
Per il progetto di digitalizzazione “Impresa.NET” sono stati investiti 2.510.167,74 euro, suddivisi tra 41 attività già costituite e 15 startup. A sua volta, “MadeInME”, che sostiene l’artigianato e l’agroalimentare, ha ricevuto 1.791.270,79 euro, destinati a 35 imprese consolidates e 5 nuove iniziative.
“Non si tratta di interventi isolati, ma di parte di un programma quadriennale (2025-2028)”, ha aggiunto Finocchiaro, evidenziando come l’Amministrazione comunale stia lavorando per creare opportunità di sviluppo e occupazione durevoli. Clip di sostegno oltre ai finanziamenti a fondo perduto includono sgravi e agevolazioni sui costi fissi per le imprese.
Le misure prevedono:
- Riduzione del 15% della TARI per le categorie commercio e turismo (2026-2028);
- Abbattimento del 50% dei Canoni di Suolo Pubblico e Mercatali fino al 2028;
- Esenzione totale del Servizio Idrico per le attivitĂ commerciali e ricettive per tre anni;
- GratuitĂ dei Parcheggi di Interscambio fino al 2028.
L’azione del Comune non si limita a queste misure; nei prossimi mesi, saranno pubblicati nuovi avvisi per destinare ulteriori risorse ad altre categorie strategiche, ampliando così la portata del sostegno alle imprese locali.
“Le graduatorie approvate oggi sono provvisorie,” ha concluso l’Assessore, “ma i fondi sono già impegnati e pronti per essere erogati ai beneficiari aventi diritto.” Gli esiti delle graduatorie sono consultabili all’Albo Pretorio online e sul sito ufficiale del Comune di Messina.