Polizia di Trapani Intensifica le Misure di Prevenzione contro la Criminalità nel Territorio

Misure di prevenzione potenziate a Trapani. 18 avvisi orali e 10 fogli di via per combattere la criminalità! 🚔💪 Sicurezza in prima linea.

A cura di Redazione Redazione
24 gennaio 2026 08:59
Polizia di Trapani Intensifica le Misure di Prevenzione contro la Criminalità nel Territorio -
Condividi

Polizia di Stato di Trapani Potenzia Misure di Prevenzione Contro la Criminalità

In un’azione decisa per incrementare la sicurezza pubblica, la Polizia di Stato di Trapani ha intensificato le misure di prevenzione nei confronti di individui considerati socialmente pericolosi. Sotto la direzione del Questore Giuseppe Felice Peritore, la Divisione Anticrimine ha emesso, nell’ultimo mese, un significativo numero di provvedimenti, evidenziando un impegno concreto nel contrastare ogni forma di criminalità.

Tra i 35 provvedimenti adottati, si segnalano 18 Avvisi Orali, 10 Fogli di Via e 7 Ammonimenti. Gli Avvisi Orali sono stati riservati a persone di diversa nazionalità che si sono rese responsabili di condotte criminose, complessivamente ritenute allarmanti per la comunità locale. Le incriminazioni spaziano da evasione, furti e rapine, fino a violazioni legate alla legge sugli stupefacenti.

Uno degli episodi più significativi ha visto coinvolto un giovane di 26 anni, pusher di Marsala, arrestato con diverse dosi di stupefacenti proibiti e un’importante somma di denaro, ritenuta frutto della sua attività illecita. Questo caso sottolinea l’attenzione degli agenti sulla combutta dello spaccio, problematica che ha destato preoccupazione in vari quartieri della provincia.

Avanzando nella lotta contro la criminalità, la Polizia ha notificato 10 Fogli di Via a soggetti coinvolti in attività illecite nel territorio. Una delle storie più curiose riguarda un parkiggiatore abusivo tunisino di 47 anni, beccato nel momento in cui pretendeva soldi da un poliziotto in borghese. Il questore ha emesso un divieto di rientro a Marsala di due anni, evidenziando la severità delle misure adottate.

Un altro caso degno di nota è quello di un truffatore di passaggio, che con la nota “truffa dello specchietto” ha cercato di raggirare una vittima. Grazie all’intervento tempestivo degli agenti, è stato imposto un Foglio di Via per quattro anni, un segnale forte che dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini.

La Divisione Anticrimine, inoltre, ha adottato 7 Ammonimenti nei confronti di individui colpevoli di atti persecutori e violenza domestica. Con questi decreti, il Questore ha voluto lanciare un chiaro avviso ai trasgressori: violare le disposizioni potrà comportare conseguenze penali di gran lunga più gravi.

Questi provvedimenti non solo mirano a dissuadere comportamenti scorretti, ma sono la testimonianza della ferma volontà della Polizia di Stato di Trapani nel garantire un ambiente sicuro per tutti i cittadini. Con un monitoraggio costante e un’azione preventiva, si spera di costruire una comunità più serena e protetta.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia