Premiazione del Concorso "Miglior Presepe": Un'EreditĂ  di Tradizione per il Comune di Messina

Scopri la magia del concorso Miglior Presepe all'Istituto Comprensivo Paradiso! 🎄✨ Un evento che celebra tradizioni e comunità. 👫🌟

A cura di Redazione Redazione
09 gennaio 2026 12:04
Premiazione del Concorso "Miglior Presepe": Un'EreditĂ  di Tradizione per il Comune di Messina -
Condividi

La VI Municipalità di Messina celebra il “Miglior Presepe” in memoria di Ivan Pagano

Si è svolta ieri, giovedì 8 gennaio 2026, presso l’Istituto Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca di Ganzirri, la cerimonia di premiazione del concorso “Miglior Presepe”, un evento che ha saputo attrarre l’attenzione di parrocchie, scuole e famiglie. Quest’anno, la manifestazione è stata dedicata alla memoria di Ivan Pagano, un giovane attivista noto per il suo costante impegno nella valorizzazione delle tradizioni locali.

Giunta alla sua XXI edizione, questa competizione rappresenta un appuntamento immancabile nel calendario delle festività natalizie messinesi, testimoniando l’importanza di mantenere vive le usanze culturali.

Gli Assessori comunali Enzo Caruso e Nino Carreri hanno portato i saluti dell’Amministrazione, sottolineando la loro vicinanza alla VI Municipalità. “Iniziative come questa sono fondamentali per rafforzare il senso di comunità e partecipazione”, hanno dichiarato.

A introdurre la cerimonia è stata l’avv. Silvana Paratore, esperta di politiche sociali, che ha ricordato l’eredità di Ivan Pagano. Ha enfatizzato il valore simbolico del presepe, definendolo un messaggio di “speranza, umanità e amore”. Inoltre, ha riaffermato l’importanza di tutelare una tradizione così radicata nella storia e nella cultura locale.

Il Presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, ha descritto il concorso come un “viaggio tra tradizione e creatività”, evidenziando quanto queste iniziative possano unire la comunità. Durante l’evento hanno preso parte anche la dirigente scolastica prof.ssa Eleonora Corrado, la signora Angela Maio, madre di Ivan, e Giovanni Donato, presidente della III Commissione “Cultura, Sport e Tradizioni popolari”.

La giuria, composta da consiglieri circoscrizionali e dall’esperto di arte presepiale Nicolò Donato, ha valutato le creazioni basandosi su originalità, cura dei dettagli e capacità di trasmettere lo spirito del Natale. Premi speciali sono stati conferiti alle parrocchie Santa Maria dei Miracoli di Sperone e Santa Maria dei Bianchi di Curcuraci, oltre a riconoscimenti per messaggio, tradizione e scenografia ad altre parrocchie.

Nella categoria Scuole, il concorso ha visto i seguenti risultati: 3° posto per Rachele Celona e Letizia Zanghì della 2° A dell’I.C. Paradiso; 2° posto per un gruppo di studenti della stessa scuola; e 1° posto per la Scuola dell’Infanzia Statale Ganzirri, premiata per il suo “presepe innovativo”.

Concludendo, l’iniziativa ha nuovamente dimostrato di essere non solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per celebrare l’impegno di chi lavora per mantenere vive le tradizioni natalizie nel segno di appartenenza alla comunità messinese.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia