Protocollo d'Intesa tra Comune di Caltanissetta e ASP per il Contenimento del Randagismo e un Servizio di Pronto Soccorso Veterinario 24/7

Scopri il nuovo Protocollo d'Intesa di Caltanissetta per il benessere degli animali! 🐾 Iniziative per prevenire il randagismo e attivare un Pronto Soccorso Veterinario 24/7. 🏥✨

A cura di Redazione Redazione
16 gennaio 2026 17:12
Protocollo d'Intesa tra Comune di Caltanissetta e ASP per il Contenimento del Randagismo e un Servizio di Pronto Soccorso Veterinario 24/7 -
Condividi

Caltanissetta: Un Nuovo Protocollo per il Contenimento del Randagismo

In un importante passo verso la tutela degli animali e la sensibilizzazione dei cittadini, il Comune di Caltanissetta e l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) hanno recentemente stipulato un Protocollo d’Intesa della durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo per altri cinque. Questo accordo ha come obiettivo principale il contenimento e la prevenzione del randagismo, promuovendo azioni concrete per ridurre il numero di cani nei rifugi e garantire una migliore igiene veterinaria.

Un Ambulatorio al Servizio della Comunità

A supporto di questa iniziativa, il Comune ha messo a disposizione dell’ASP l’ambulatorio situato in C/da Firrio. L’operazione comprende la gestione di tutte le attività necessarie per un corretto funzionamento della struttura, come la sicurezza e la manutenzione degli spazi. «Riteniamo fondamentale tutelare tutti gli animali, in particolare quelli vaganti», ha affermato l’assessore al Benessere animale, Matilde Falcone.

Un Servizio di Pronto Soccorso Veterinario

Tra le novità più attese c’è l’istituzione di un servizio di Pronto Soccorso Veterinario, attivo 24 ore su 24. Questo servirà a garantire un primo soccorso per gli animali feriti, con trasferimento al Pronto Soccorso Veterinario dell’ASP. «Gli animali saranno indirizzati verso esami diagnostici e interventi terapeutici», ha spiegato Falcone.

Strutture Adeguate e Risorse Ottimizzate

L’assessore al Patrimonio Guido Delpopolo ha puntualizzato l’importanza di trovare una sede idonea per il servizio. L’ex scuola di via Firrio è stata individuata come il locale più adatto, contribuendo così a ottimizzare le risorse economiche dell’Ente e migliorare le condizioni di vita degli animali.

Attività di Sensibilizzazione e Formazione

Il Protocollo d’Intesa comprende misure per il controllo della popolazione canina e felina, con un forte focus sulla prevenzione della riproduzione incontrollata. L’impegno del Comune si estende anche al coinvolgimento attivo dell’associazionismo animalista per facilitare l’adozione consapevole e la formazione dei cittadini. Saranno promosse campagne informative destinate alla riduzione dell’abbandono degli animali e al potenziamento dell’anagrafe degli animali da compagnia.

Conclusioni

Un’iniziativa storica per Caltanissetta, questo Protocollo d’Intesa rappresenta un modello di collaborazione tra istituzioni, veterinari e cittadini per affrontare una problematica sempre più urgente. «Siamo orgogliosi di poter lavorare per il bene dei nostri amici a quattro zampe», conclude Matilde Falcone, aprendo a una nuova era per il benessere animale nella comunità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia