Crollo di un muro in via Nairobi: intervento del Comune di Palermo per mettere in sicurezza l'impianto di illuminazione danneggiato

Crollo in via Nairobi: gli operatori di AMG Energia mettono in sicurezza area e illuminazione. Rimanete aggiornati per i prossimi interventi! ⚠️💡

A cura di Redazione Redazione
21 febbraio 2026 19:22
Crollo di un muro in via Nairobi: intervento del Comune di Palermo per mettere in sicurezza l'impianto di illuminazione danneggiato -
Condividi

Crollo di via Nairobi: intervento di emergenza e disattivazione degli impianti di illuminazione

Oggi pomeriggio, un muro è crollato in via Nairobi, generando non solo preoccupazione tra i residenti, ma anche una pronta risposta da parte degli operatori di AMG Energia. Due squadre specializzate della direzione Pubblica Illuminazione e Verifiche sono state immediatamente allertate dai vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’impianto di pubblica illuminazione danneggiato dal cedimento strutturale.

A seguito del crollo, due pali di illuminazione sono stati trascinati a terra, costringendo il personale a disattivare la linea di alimentazione. Attualmente rimangono spenti non solo i punti luce di via Nairobi, ma anche quelli delle limitrofe vie Livio Bassi, Generale Maleter e Giovanni Dotto, per un totale di ventidue punti luce disattivati.

AMG Energia ha già provveduto alla rimozione di alcune porzioni dei pali abbattuti, ma si trova a fronteggiare la sfida della sicurezza delle operazioni, poiché i monconi dei sostegni sono ancora intrappolati tra le macerie. In questa zona, il pericolo è elevato e sia i vigili del fuoco che la Protezione Civile hanno vietato ogni attività di rimozione.

A causa del rischio di ulteriore crollo, si sta valutando la dismissione di altri due sostegni dell’impianto di illuminazione. Le squadre di AMG Energia resteranno in presidio sul posto finché non sarà completamente eliminata la situazione di pericolo.

Il Comune di Palermo e le autorità competenti stanno monitorando attentamente la situazione, rimanendo all’erta per garantire la sicurezza dei cittadini e per programmare tempestivamente gli interventi di ripristino degli impianti di illuminazione compromessi dal crollo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia