Messina: manifestazione pro-Ponte sullo Stretto convocata per il 28 marzo 2026

La pagina social 'Ponte sullo Stretto di Messina' convoca per sabato 28 marzo 2026 la prima manifestazione a favore dell'opera, promossa da rete civica, sindacati e associazioni di Sicilia e Calabria.

10 febbraio 2026 12:24
Messina: manifestazione pro-Ponte sullo Stretto convocata per il 28 marzo 2026 - Credit foto Ponte sullo Stretto di Messina
Credit foto Ponte sullo Stretto di Messina
Condividi

La pagina social 'Ponte sullo Stretto di Messina' ha lanciato un invito pubblico a partecipare a una manifestazione per dire sì al Ponte sullo Stretto, in programma sabato 28 marzo 2026 a Messina. Secondo il post, si tratta della prima manifestazione organizzata a favore della grande opera, promossa dalla Rete civica per le infrastrutture insieme a sindacati e associazioni di Sicilia e Calabria.

Dettagli e obiettivi

Nel post i promotori scrivono: 'Tutti a Messina sabato 28 marzo 2026 per dire sì al Ponte sullo Stretto, all’alta velocità e allo sviluppo sostenibile.' L'appello indica il Ponte, insieme al rilancio ferroviario e autostradale, come un'occasione storica per lo sviluppo del Sud, capace di ridurre i costi dell'insularità, migliorare i collegamenti tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria e portare alta velocità verso il resto d'Italia.

I promotori sostengono che l'opera genererebbe più lavoro, crescente turismo, maggiore competitività europea e una riduzione dell'inquinamento. Nel loro appello chiedono alla politica di trasformare questa visione in realtà per un'Italia più unita e moderna, capace di offrire opportunità ai giovani nelle proprie terre.

Organizzazione e slogan

I promotori rilanciano l'iniziativa con lo slogan 'Rilanciamo volentieri l’iniziativa. Che sia l’anno del Ponte!'. Il post su social funge da convocazione pubblica, ma non fornisce nel testo informazioni dettagliate su programma, percorso della manifestazione o modalità di partecipazione.

Il progetto del Ponte sullo Stretto è da tempo al centro del dibattito pubblico: sebbene il post metta in risalto i potenziali benefici, la realizzazione di grandi infrastrutture richiede valutazioni politiche, tecniche ed economiche approfondite. La manifestazione proposta dai promotori rappresenta un tentativo di mettere pressione sulla classe politica per avviare tali passaggi.

La data fissata, il 28 marzo 2026, determinerà la misura dell'adesione e la visibilità politica dell'iniziativa; eventuali risposte delle istituzioni o dettagli organizzativi potranno essere comunicati nei prossimi giorni sui canali degli organizzatori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia