STMicroelectronics sigla un'intesa miliardaria con AWS e avvia nuove assunzioni a Catania
50 nuove assunzioni nei reparti produttivi entro settembre 2026; accordo pluriennale con Amazon Web Services include warrant per 24,8 milioni di azioni
STMicroelectronics ha annunciato un duplice rafforzamento della propria posizione: da un lato un piano di potenziamento del polo produttivo di Catania con l'inserimento di 50 nuove risorse entro settembre 2026; dall'altro l'ampliamento di una partnership strategica pluriennale con Amazon Web Services (AWS), accordo commerciale multimiliardario che prevede anche l'emissione di warrant a favore di AWS.
Potenziamento del polo di Catania
Il gruppo italo-francese dei semiconduttori ha comunicato che lo stabilimento di Catania, riconosciuto a livello mondiale per la produzione di chip, sarà interessato dall'assunzione di 50 figure da inserire nei reparti produttivi entro settembre 2026. Le posizioni previste sono prevalentemente a tempo determinato, ma l'inserimento è indicato come una possibile porta d'accesso a un'azienda certificata Top Employer 2026.
Oltre alle figure di linea, STMicroelectronics dichiara una ricerca continuativa di tecnici specializzati, manutentori, ingegneri (elettronici, meccanici, gestionali), ricercatori per R&D ed esperti di logistica e controllo qualità. L'annuncio è stato accolto positivamente dai sindacati, con riferimento esplicito alla FIOM CGIL.
L'operazione si inserisce nella più ampia strategia industriale dell'area, con Catania che si conferma nucleo dell'"Etna Valley". In particolare il gruppo sta investendo in un nuovo impianto per il carburo di silicio (SiC), progetto che secondo l'azienda potrà generare migliaia di posti di lavoro nei prossimi anni.
Per candidarsi è previsto l'uso esclusivo del portale ufficiale: collegarsi alla pagina STMicroelectronics Careers, filtrare le ricerche per la sede di Catania e caricare il CV in formato PDF (per i profili tecnici è consigliato l'uso della lingua inglese).
Accordo pluriennale con Amazon Web Services
STMicroelectronics ha comunicato l'ampliamento della collaborazione strategica con Amazon Web Services, attraverso un'intesa commerciale pluriennale del valore di molti miliardi di dollari che copre diverse categorie di prodotti. Nell'accordo, STM assume il ruolo di fornitore strategico di tecnologie e prodotti a semiconduttore che AWS integrerà nella sua infrastruttura di calcolo, con l'obiettivo di offrire ai clienti soluzioni di calcolo ad alte prestazioni, costi operativi ridotti e maggiore scalabilità per carichi intensivi.
Parte dell'intesa prevede l'emissione da parte di STMicroelectronics di warrant a favore di AWS per l'acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie. I warrant matureranno in più tranche durante la durata del contratto: la maturazione (vesting) è collegata essenzialmente ai pagamenti per prodotti e servizi di STMicroelectronics acquistati da AWS e dalle sue affiliate.
AWS potrà esercitare i warrant in una o più tranche nell'arco di sette anni dalla data di emissione, a un prezzo iniziale di esercizio pari a 28,38 dollari per azione. Su questa operazione Jean-Marc Chery, president & ceo di STMicroelectronics, ha dichiarato: "Questa intesa strategica stabilisce il ruolo di STM come importante fornitore di AWS a dimostrazione della forza della nostra innovazione, del nostro portafoglio di tecnologie proprietarie, e delle nostre comprovate capacità di produrre in grandi volumi".
Possibili effetti e contesto
L'intesa commerciale rafforza il legame tra un grande produttore di semiconduttori e un hyperscaler cloud, con possibili ricadute su capacità produttiva, volumi di vendita e posizione competitiva di STMicroelectronics nel mercato dei dispositivi ad alte prestazioni. L'emissione dei warrant introduce inoltre un elemento finanziario che potrà avere impatti sul capitale sociale in caso di esercizio: l'effettiva incidenza su soci e bilancio dipenderà dall'effettivo esercizio dei warrant e dall'entità degli acquisti collegati da parte di AWS.
Le informazioni riportate si basano sull'annuncio ufficiale dell'azienda. Per approfondimenti su termini contrattuali, impatti finanziari e tempistiche operative sarà necessario far riferimento ai documenti societari pubblicati da STMicroelectronics e alle comunicazioni ufficiali alle autorità di mercato.