Catania, prelievo multiorgano al Policlinico San Marco: fegato, reni e cornee prelevati dopo accertamento di morte cerebrale

Donazione multiorgano al Policlinico San Marco: équipe ISMETT per fegato e reni, cornee prelevate dall'oculista Ficili; famiglia conferma volontà del donatore.

A cura di Redazione Redazione
26 giugno 2026 11:33
Notizia verificata · Fonte: policlinicorodolicosanmarco.it · Vedi fonti
Catania, prelievo multiorgano al Policlinico San Marco: fegato, reni e cornee prelevati dopo accertamento di morte cerebrale -
Condividi

Catania, 25 giugno 2026 — Un prelievo multiorgano è stato eseguito con successo al Policlinico 'G. Rodolico – San Marco' di Catania, con il recupero di fegato, reni e cornee. L'intervento è avvenuto subito dopo l'accertamento di morte cerebrale sul donatore, un uomo deceduto a seguito di un grave danno cerebrale; la famiglia ha confermato la volontà del congiunto, favorevole alla donazione.

Dettagli dell'intervento

L'équipe dell'ISMETT di Palermo ha effettuato il prelievo del fegato e dei reni, mentre le cornee sono state prelevate dall'oculista Salvatore Ficili, appartenente all'Unità Operativa diretta da Davide Scollo. Le procedure sono state svolte secondo i protocolli previsti, con il coinvolgimento formale della direzione aziendale.

La commissione medica che ha seguito l'accertamento e il percorso clinico era composta da Chiara Di Benedetto (Direzione Medica di presidio), l'anestesista e rianimatore Alessandro Conti ed Ester Reggio, responsabile dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neurologia del San Marco. A coordinare il complesso iter della donazione è stato il coordinatore aziendale trapianti Conti.

Il complesso percorso è stato supportato dal personale delle Unità Operative Complesse di Anestesia e Rianimazione, diretta da Paolo Murabito, e dal Laboratorio Analisi II dell'ospedale San Marco, diretto da Patrizia Grassi, che ha eseguito gli esami per lo screening del donatore con rapidità e precisione.

Il direttore generale, Giorgio Giulio Santonocito, ha ringraziato la famiglia del donatore per il gesto di umanità e altruismo e ha sottolineato l'importanza di esprimere la propria volontà sulla donazione: "Donare significa offrire agli altri un'opportunità concreta di vita e di futuro". Santonocito ha invitato la cittadinanza a riflettere sulla donazione come scelta responsabile e solidale.

L'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico 'G. Rodolico – San Marco' ha diffuso il comunicato sottolineando che il gesto della famiglia ha reso possibile che organi e tessuti possano essere destinati a persone in attesa di trapianto, contribuendo a ridare speranza a chi è in lista d'attesa.

Fonte: comunicato stampa dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico 'G. Rodolico – San Marco'.

Fact Check

Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.

Fonte:

Verificato il: 26 giugno 2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia