Giarre: scoperti lavoratori in nero e omissione visite mediche, ristorante sospeso

Controlli a Giarre: trovati lavoratori irregolari in una rivendita di ortofrutta e in un ristorante; denunciati i titolari.

A cura di Redazione
23 giugno 2026 12:53
Giarre: scoperti lavoratori in nero e omissione visite mediche, ristorante sospeso -
Condividi

Giarre. I carabinieri di Giarre, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, hanno eseguito un accesso ispettivo in più attività commerciali del territorio, riscontrando casi di lavoro in nero e omissioni delle visite mediche obbligatorie. Immediati sono scattati provvedimenti amministrativi e denunce all'autorità giudiziaria.

Dettagli dell'ispezione e provvedimenti

Nella rivendita di ortofrutta di proprietà di un 53enne, i militari hanno rilevato che 3 lavoratori su 5 erano impiegati in nero. Nel ristorante di un 57enne sono stati trovati 1 lavoratore in nero su 2 presenti al momento del controllo. Per entrambe le attività è stata riscontrata l'omissione della sorveglianza sanitaria: i titolari non avevano sottoposto i dipendenti alle visite mediche previste.

I controlli hanno determinato l'applicazione di sanzioni economiche: due sanzioni pecuniarie da 2.847,69 euro ciascuna per la mancata sorveglianza sanitaria e sanzioni amministrative complessive pari a 10.250 euro. Per il ristorante del 57enne è stata inoltre disposta la sospensione dell'attività. Sono stati recuperati contributi previdenziali per un totale di 2.800 euro.

Entrambi i titolari sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per il reato di omessa sorveglianza sanitaria, violazione che in Italia comporta responsabilità penali e amministrative quando è dimostrata la mancanza degli obblighi di tutela della salute dei lavoratori.

Le operazioni rientrano nelle attività di controllo mirate a contrastare il lavoro irregolare e a garantire la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle imprese della ristorazione e del commercio dove, secondo le autorità, persistono vulnerabilità sull'osservanza delle normative.

I provvedimenti adottati saranno ora oggetto di ulteriori accertamenti da parte degli ispettori e della magistratura, che valuteranno eventuali responsabilità aggiuntive e l'eventuale applicazione di misure accessorie a tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia