Palermo FC e ASP siglano un protocollo per salute, inclusione e progetti sociali

Al 'Renzo Barbera' accordo tra club e azienda sanitaria per iniziative su prevenzione, sostegno alle famiglie e inclusione

A cura di Redazione Redazione
25 giugno 2026 14:34
Notizia verificata · Fonte: palermofc.com · Vedi fonti
Palermo FC e ASP siglano un protocollo per salute, inclusione e progetti sociali -
Condividi

Questa mattina allo stadio Renzo Barbera il Palermo FC e l'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere iniziative sociali, sanitarie ed educative rivolte alla comunità; l'accordo è stato sottoscritto dal presidente del club, Dario Mirri, e dal direttore generale dell'ASP, Alberto Firenze.

L'intesa mette insieme due realtà profondamente radicate nel territorio con l'obiettivo di favorire il benessere delle persone, concentrandosi soprattutto su bambini, famiglie e fasce più fragili della popolazione.

Progetti principali

  • Rosanero Nati: progetto che, dalla prossima stagione sportiva, consentirà ai neonati nati nei punti nascita dell'ASP di ricevere un kit celebrativo composto da un bavaglino personalizzato e da un attestato nominativo, con l'intento di rafforzare il legame tra la squadra e le nuove generazioni di palermitani.

  • Dribbliamo la Disabilità: iniziativa rivolta a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, che prevede opportunità di partecipazione ad eventi organizzati dalla società e specifiche iniziative in occasione delle partite disputate al "Renzo Barbera", per promuovere inclusione e protagonismo.

Il protocollo prevede inoltre la realizzazione di progetti congiunti nell'ambito della prevenzione, dell'educazione alla salute, del supporto psicologico e della promozione di corretti stili di vita, valorizzando la capacità dello sport di trasmettere messaggi positivi e di coinvolgere ampie fasce della popolazione.

Il presidente del Palermo FC, Dario Mirri, ha sottolineato che il Club è «profondamente legato alla città» e che intende contribuire alla crescita e al benessere della comunità, con particolare attenzione ai più giovani e ai soggetti vulnerabili. Il direttore generale dell'ASP, Alberto Firenze, ha definito il Palermo una realtà sportiva e sociale in grado di mettere a sistema competenze e valori per ottenere una ricaduta concreta sul territorio.

L'accordo apre la strada a ulteriori progetti condivisi che saranno definiti nei prossimi mesi: tra i passaggi previsti vi sono la definizione di modalità operative, il coinvolgimento dei punti nascita dell'ASP e l'attivazione di percorsi dedicati per il sostegno alle famiglie e alle persone con fragilità. Le parti hanno indicato il monitoraggio dei risultati come elemento chiave per misurare l'impatto delle iniziative e calibrarne l'implementazione sul territorio.

Fact Check

Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.

Fonte:

Verificato il: 25 giugno 2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia