Presentata l'iniziativa "RaccontaMe": coinvolgere i giovani nella valorizzazione del patrimonio di Messina

Scopri RaccontaME, l'iniziativa del Comune di Messina per giovani tra i 16 e i 27 anni. Partecipa al percorso formativo per valorizzare il patrimonio culturale della città.

A cura di Redazione
08 maggio 2024 23:44
Presentata l'iniziativa "RaccontaMe": coinvolgere i giovani nella valorizzazione del patrimonio di Messina
Condividi

Il Comune di Messina ha presentato l’iniziativa RaccontaMe, promossa dall’Amministrazione comunale tramite gli Assessorati alla Politiche giovanili, alla Cultura e alla Pubblica istruzione in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale. La presentazione è stata fatta dal sindaco Federico Basile insieme agli assessori Liana Cannata, Enzo Caruso e Pietro Currò, alla presenza del Provveditore agli studi di Messina Stello Vadalà e dei dirigenti scolastici degli istituti superiori cittadini.

RaccontaMe è un progetto rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 27 anni residenti, domiciliati e lavoratori a Messina o fuori sede, che mira a rendere protagonisti attraverso la creatività dei partecipanti la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città. L’obiettivo è rinsaldare il legame e l’identità con il territorio e le proprie radici.

L’iniziativa promuove la partecipazione dei giovani a un percorso formativo culturale che li coinvolga nella scoperta e valorizzazione delle bellezze di Messina. Gli assessori sottolineano l’importanza di incentivare la creatività giovanile e la narrazione dei luoghi cittadini attraverso un’attività didattico-formativa.

I giovani interessati possono partecipare al progetto RaccontaMe pubblicando un reel sui canali social con gli hashtag @Visitme_messina e @youngme.messina oppure partecipando al Contest compilando il modulo di iscrizione e inviandolo all’indirizzo [email protected] entro il 31 agosto 2024.

L’iniziativa è stata definita dagli esponenti del mondo della scuola come accattivante e utile per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e monumentale e delle tradizioni storiche di Messina. Le proposte dei partecipanti saranno valutate da una Commissione composta da esperti nel settore social media-marketing e cultura.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social