Incendio sulla SS 114 | Situazione critica a sud di Catania

Incendio sulla SS 114 a Catania: ecco cosa sta succedendo vicino al ponte Simeto

A cura di Simona Lo Certo
29 luglio 2025 12:55
Incendio sulla SS 114 | Situazione critica a sud di Catania -
Condividi

Un vasto incendio è in corso lungo la strada statale 114, poco dopo il ponte sul fiume Simeto. Le fiamme, alimentate dalle raffiche di vento che da ore interessano la zona, hanno raggiunto la vegetazione circostante e si stanno avvicinando alla carreggiata. Una densa nube di fumo visibile anche a chilometri di distanza sta creando notevoli disagi alla circolazione e riducendo drasticamente la visibilità per gli automobilisti in transito.

Traffico bloccato e intervento dei soccorsi

Sul posto stanno operando senza sosta i vigili del fuoco e il personale della forestale per tentare di contenere il fronte di fuoco. Secondo quanto reso noto dall’ANAS, il tratto della 114 interessato dall’incendio è stato temporaneamente chiuso in entrambe le direzioni, con deviazioni predisposte in loco per agevolare la viabilità. Numerosi automobilisti sono stati costretti a lunghi rallentamenti e alcuni veicoli sono stati fatti arretrare per motivi di sicurezza.

Minacciato un deposito di mezzi pesanti

La situazione desta particolare preoccupazione poiché le fiamme si stanno sviluppando a ridosso di un importante deposito di mezzi pesanti appartenente a una nota ditta della zona. Se il fuoco dovesse raggiungere l’area industriale, le conseguenze potrebbero essere gravi sia per l’ambiente che per l’incolumità pubblica. Al momento non si registrano feriti, ma l’aria irrespirabile e la portata del rogo stanno rendendo le operazioni di spegnimento estremamente difficili. Le autorità raccomandano di evitare l’area e seguire le indicazioni sul traffico fornite sul posto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Sicilia sui social