Tensione sulla A18 | Auto contromano sfiora la tragedia in galleria
Momenti di paura sulla A18 Catania–Messina: un’auto contromano vicino a Taormina. Ecco i dettagli

Attimi di tensione ieri sera lungo la A18 Catania–Messina, quando diversi automobilisti hanno segnalato un veicolo in marcia contromano all’altezza dello svincolo per Taormina. Il traffico, in quel momento, era moderato, ma l’allerta tra chi si trovava sulla carreggiata è salita immediatamente. Le prime testimonianze parlano di manovre improvvise e brusche frenate per evitare l’auto in arrivo nella corsia opposta.
Allarme immediato e massima prudenza
Il Consorzio autostrade siciliane, informato poco prima delle 23:00 di ieri 11 agosto 2025, ha diffuso un avviso urgente invitando alla massima attenzione. Gli automobilisti in zona sono stati messi in guardia attraverso pannelli luminosi e comunicazioni radio. Il pericolo maggiore si è corso in un tratto particolarmente insidioso: la presenza di una galleria, dove la visibilità è ridotta e lo spazio di manovra limitato, ha fatto temere il peggio.
La corsa contromano e il lieto fine
Secondo le prime ricostruzioni, una Ford Focus guidata da una donna ha percorso diversi chilometri contromano in direzione Messina. Il momento più critico si è verificato proprio in galleria, dove una collisione frontale avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Fortunatamente, tutti i veicoli sono riusciti a evitarla e non si registrano feriti. Dopo essere stata fermata, la donna avrebbe invertito la marcia, riprendendo il tragitto nel senso corretto. Le autorità stanno ora verificando le cause dell’accaduto e valutando eventuali provvedimenti.