Cani randagi nel Comune di Messina | La verità che nessuno ti ha detto sulla loro sicurezza!
Monitoraggio attivo per i cani randagi a Gazzi: nessun rischio per i cittadini! Scopri le ultime novità e le misure di sicurezza 🌟🐾✨

Randagismo a Gazzi: il Comune intensifica il monitoraggio
Messina, 4 settembre 2025 – Il fenomeno del randagismo nei villaggi di Gazzi, Rione Aldisio, Rione Gescal e Via Candore continua a destare preoccupazione, ma l’amministrazione comunale sta attuando misure concrete per affrontare la situazione. Secondo il comunicato diramato dall’Ufficio Randagismo del Comune, sono stati già svolti diversi interventi a seguito delle segnalazioni pervenute dai cittadini.
L’assessore al Benessere Animale, Massimiliano Minutoli, ha dichiarato che negli ultimi giorni è stato individuato il cane riconosciuto come capobranco, il quale aveva mostrato comportamenti ostili nei confronti dei gatti della zona. Questo esemplare è attualmente sottoposto a osservazione, mentre gli altri cani del gruppo vengono monitorati per valutare le loro reazioni senza la guida del capobranco.
Nonostante le preoccupazioni iniziali, fino ad oggi non sono state segnalate aggressioni nei confronti dei cittadini. I cani, infatti, hanno mostrato atteggiamenti aggressivi solo nei confronti di alcuni felini, senza mai manifestare comportamenti di pericolosità nei confronti delle persone.
“In ragione della non pericolosità dei cani appurata fino ad oggi”, ha proseguito l’Assessore Minutoli, “stiamo procedendo con un attento monitoraggio, al fine di garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini.” Questo approccio mira a rassicurare la comunità che, pur in presenza di un problema, la situazione è sotto controllo e viene gestita in modo responsabile.
Il Comune di Messina, attraverso queste azioni, si impegna a garantire non solo la sicurezza dei propri cittadini, ma anche il benessere degli animali. Sarà fondamentale continuare a seguire l’evolversi della situazione, con l’obiettivo di risolvere il problema del randagismo in modo efficace e umano.