Iniziativa al Comune di Messina | Scopri perché la sicurezza non è mai stata così importante!

Scopri come proteggere te stesso e la comunità! Partecipa all'iniziativa di sensibilizzazione in piazza Cairoli l'11 ottobre. 🛡️🌍✨

A cura di Redazione Redazione
10 ottobre 2025 12:05
Iniziativa al Comune di Messina | Scopri perché la sicurezza non è mai stata così importante! -
Condividi

Messina si Mobilita per la Sicurezza: Domani l’Iniziativa “Io Non Rischio”

Domani, sabato 11 ottobre, Piazza Cairoli sarà il palcoscenico di un’importante iniziativa dedicata alla Protezione Civile. Dalle ore 10 alle 18, l’Associazione di Volontariato e Protezione Civile “Mari e Monti 2004”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, darà vita all’evento della campagna nazionale “Io Non Rischio”.

Questa campagna ha come obiettivo primario la sensibilizzazione dei cittadini sulle buone pratiche di prevenzione dei rischi naturali. Promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, e coordinata dalle associazioni di volontariato a livello locale, “Io Non Rischio” coinvolge ogni anno migliaia di persone, creando momenti di confronto e apprendimento sui comportamenti da tenere durante le emergenze.

Durante la giornata, i volontari saranno disponibili presso un gazebo informativo, dove forniranno dettagli sulle procedure operative, norme di sicurezza e comportamenti utili per ridurre i rischi in caso di calamità. L’incontro non solo informativo, ma anche educativo, si propone di rafforzare il senso di comunità e responsabilità nei confronti della sicurezza collettiva.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto della Settimana della Sicurezza Messina Risk SIS.MA 2025, che sta per concludersi domani con un incontro al Centro Polifunzionale. Quest’ultimo appuntamento sarà dedicato alla cultura della prevenzione e alla gestione delle emergenze nel nostro territorio.

Concludendo, l’evento di domani in Piazza Cairoli rappresenta un’inestimabile opportunità per i cittadini di apprendere e condividere informazioni fondamentali. La sicurezza, infatti, è un impegno che coinvolge tutti e la prevenzione è il primo passo verso una comunità più resiliente. Non mancate!

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia