ATM Messina lancia navette gratuite per il presepe di Castanea durante le festivitĂ 

Scopri il magico presepe di Castanea! 🎄✨ Navette gratuite da Messina il 25-28 dicembre e 1-6 gennaio. Parti dal terminal Cavallotti! 🚌

A cura di Redazione Redazione
24 dicembre 2025 14:15
ATM Messina lancia navette gratuite per il presepe di Castanea durante le festivitĂ  -
Condividi

ATM attiva un servizio navetta gratuito per il Presepe di Castanea

Messina, 24 dicembre 2025 – Anche quest’anno, i cittadini messinesi avranno la possibilità di visitare il tradizionale Presepe vivente di Castanea senza dover utilizzare la propria automobile. Atraverso una collaborazione con il Comune di Messina, l’azienda dei trasporti ATM ha annunciato l’attivazione di un servizio navetta gratuito.

Il servizio sarà disponibile nelle seguenti date: 25, 26, 27 e 28 dicembre, così come il 1, 3, 4, 5 e 6 gennaio. Le navette partiranno dal terminal Cavallotti, con tre corse giornaliere alle ore 16.15, 17.15 e 17.45. L’ultimo bus per il rientro dall’incantevole villaggio collinare di Castanea sarà in partenza alle 22.43.

Il percorso delle navette include alcune delle vie principali della città, come via Cesare Battisti, Corso Cavour, via Garibaldi, viale Giostra e San Michele. Quest’iniziativa non solo semplifica l’accesso al presepe, ma rappresenta anche un modo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici durante le festività.

Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha espresso soddisfazione per il servizio, affermando: “Grazie alla collaborazione di ATM, anche quest’anno riusciamo a garantire il servizio navetta gratuito verso Castanea, dove ogni anno si riuniscono migliaia di visitatori per ammirare il tradizionale presepe vivente.”

Anche Carla Grillo, Presidente di ATM, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Con questa iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, i cittadini possono lasciare a casa le proprie auto e godersi il viaggio a bordo dei nostri bus.”

Per coloro che desiderano raggiungere il presepe anche nei giorni non coperti dalle navette, sarĂ  possibile utilizzare il servizio regolare delle linee 29 e 30, sia nei festivi che nei feriali, previa semplice corsa o sfruttando gli abbonamenti, inclusi quelli del servizio MoveMe.

Con questi sforzi, ATM e il Comune di Messina non solo offrono un modo pratico per accedere a un evento culturale amatissimo, ma promuovono anche un comportamento ecologico e sostenibile tra i cittadini.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia