Formazione per Docenti di Educazione Fisica in Sicilia: FIP Pallacanestro Lancia "Giornate in-formative"

Scopri le Giornate in-formative per docenti di Educazione Fisica in Sicilia! 👉 Approfondimenti pratici e teorici, con attestato finale. 🏀✨

A cura di Redazione Redazione
30 dicembre 2025 20:05
Formazione per Docenti di Educazione Fisica in Sicilia: FIP Pallacanestro Lancia "Giornate in-formative" -
Condividi

Giornate in-formative per i Docenti di Educazione Fisica in Sicilia: un’iniziativa per arricchire l’offerta sportiva scolastica

Il coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) – Comitato Regionale Sicilia, ha annunciato l’organizzazione di una serie di “Giornate in-formative” destinate ai docenti di Educazione Fisica e di Sostegno delle scuole secondarie di I e II grado. Questa iniziativa, che si propone di arricchire il curriculum di Educazione Fisica, avrà luogo in risposta alla crescente necessità di migliorare la qualità dell’offerta sportiva nelle istituzioni scolastiche siciliane.

Le “Giornate in-formative” rappresentano un’importante occasione di incontro e approfondimento. Saranno guidate da Tecnici e Formatori Federali, e si articoleranno in sessioni sia pratiche che teoriche, mirando a fornire strumenti utili per la costruzione di proposte didattiche innovative. Gli insegnanti potranno apprendere metodologie didattiche moderne e condividere esperienze, contribuendo così a un miglioramento collettivo dell’offerta educativa.

Le scuole interessate potranno inviare le adesioni all’ufficio scolastico regionale entro il 9 gennaio 2026, utilizzando un modulo Google precedentemente distribuito. Al termine delle “Giornate in-formative”, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i docenti coinvolti. Importante sottolineare che non è previsto alcun onere economico a carico dei partecipanti, rendendo l’iniziativa accessibile a tutti gli insegnanti della regione.

Cristina Correnti, presidente della FIP Sicilia, ha espresso la sua soddisfazione per il lancio di questo nuovo progetto, dichiarando: «Sono molto contenta perché sta per partire il primo dei tre progetti che il CR Sicilia ha previsto per il settore scolastico siciliano». Correnti ha poi aggiunto che uno degli obiettivi principali di quest’iniziativa è la promozione della pallacanestro 3×3, una disciplina che la federazione intende introdurre nelle scuole attraverso eventi come la Sicily Cup.

Questo progetto rappresenta quindi un passo importante verso una sempre maggiore collaborazione tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione, creando opportunità di formazione e di crescita professionale per i docenti, ma anche per gli studenti che beneficeranno di un’attività sportiva più ricca e variegata. Con questo spirito di innovazione e cooperazione, la FIP Sicilia e l’Ufficio Scolastico Regionale puntano a costruire un futuro sempre più promettente per lo sport scolastico nella regione.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia