Il Natale come appello alla responsabilità collettiva nella riflessione di mons. Raspanti

Un Natale di responsabilità e speranza: mons. Raspanti invita la Sicilia ad aprire i cuori alla pace e alla giustizia. Buon Natale a tutti! 🎄✨❤️

A cura di Redazione Redazione
24 dicembre 2025 14:13
Il Natale come appello alla responsabilità collettiva nella riflessione di mons. Raspanti -
Condividi

Natale: un Appello alla Responsabilità e alla Pace. Il Messaggio di Mons. Raspanti

In un periodo contrassegnato da mutamenti storici e da un delicato equilibrio geopolitico, il Natale si afferma come un’importante occasione di riflessione e responsabilità. Questo è il messaggio che Mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi) e vescovo di Acireale, ha voluto condividere con i fedeli e la comunità siciliana in un videomessaggio di auguri.

“Non siamo mai uguali a noi stessi”, inizia il presule, enfatizzando come i cambiamenti storici ci pongano di fronte a un sistema sempre più fragile. Mons. Raspanti mette in luce una delle questioni più urgenti del nostro tempo: la pace. “Il timore degli scontri, di un odio crescente e di una sordità sempre più diffusa tra coloro che dovrebbero dialogare” rappresenta una chiamata all’azione per tutti noi.

Al centro del messaggio del vescovo c’è l’Incarnazione del figlio di Dio, descritto come “Re di giustizia e di pace”. Egli invita i cristiani a riflettere su una giustizia che trascende la mera idealizzazione, proponendo una visione che è capace di “pacificare i cuori e rimettere ogni cosa nel giusto ordine.” Questo implica un’assunzione di responsabilità nei confronti delle nostre azioni, del creato e delle relazioni che ci circondano.

La nascita di Gesù non è solo un fato del passato, ma un “’interpellanza viva e attuale.” In questo contesto, Mons. Raspanti esorta a guardare oltre se stessi, a diffondere un messaggio di speranza. “Ci chiede di annunciare che Egli è vicino: vicino per giudicare, per salvare, ma anche per tentare di aprire i cuori più ostinati.”

Mons. Raspanti lancia un chiaro invito a non lasciarsi sopraffare dalla paura, dall’egoismo o dall’indifferenza. “Il nostro annuncio di Natale deve essere forte e determinato,” esorta, rincorrendo l’idea che Cristo vuole aprire i nostri cuori. Solo così potremo, dalla chiusura e dalla sordità, accogliere “il Re della pace.”

Infine, il vescovo rivolge un sentito messaggio di auguri a tutta la Sicilia, concludendo con un semplice ma sincero “Tanti auguri di Buon Natale a tutti voi, cari siciliani.” In tempi di sfide e cambiamenti, le parole di Mons. Raspanti ci invitano a unirci in un abbraccio di solidarietà e speranza, riconoscendo la necessità di una responsabilità condivisa verso un futuro di pace e giustizia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia