Iniziativa 'Scuola in Movimento': ASP Palermo promuove il benessere psicofisico degli studenti
Scopri Scuola in Movimento a Palermo! 🏫💪 Brevi pause attive per migliorare salute e concentrazione degli studenti. Unisciti a noi! 🌟✉️
“Pause Attive” a scuola: l’Asp di Palermo mette in movimento gli studenti
PALERMO, 15 DICEMBRE 2025 – Palermo si muove… in classe. Alla scuola “Vignicella” del Presidio Pisani di via La Loggia, è stata presentata ufficialmente l’iniziativa “Scuola in Movimento – Le Pause Attive”, un innovativo progetto finalizzato a inserire brevi momenti di attività fisica durante le lezioni. Questa iniziativa si propone di promuovere il benessere psicofisico degli studenti.
L’evento, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dall’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, ha evidenziato i numerosi benefici del movimento nel migliorare la concentrazione, rafforzare il clima di classe e supportare l’apprendimento. L’attenzione degli intervenuti è stata attratta da studi recenti che dimostrano come anche brevi attività fisiche possano contribuire in modo significativo al rendimento scolastico.
Questa iniziativa fa parte del Programma Predefinito 01 “Scuole che promuovono Salute” nel Piano Aziendale della Prevenzione ed è finanziata dal Progetto PSN 2019 – Azione 4.3 “Info@generasalute”. La partecipazione di numerosi dirigenti scolastici e docenti all’incontro testimonia l’interesse e l’adesione a un progetto che coniuga educazione, salute e inclusione, creando così le basi per un ambiente scolastico più sano e stimolante.
Il percorso di attuazione del progetto punta ora a coinvolgere insegnanti, famiglie e operatori sanitari in tutte le scuole primarie del territorio. Gli interessati a partecipare possono contattare l’Asp di Palermo all’indirizzo: [email protected].
Con “Scuola in Movimento – Le Pause Attive”, Palermo avvia un cambiamento fondamentale nel modo di concepire l’istruzione, favorendo uno stile di vita attivo e sano sin dalla giovane età . Speriamo che questa iniziativa possa diffondersi e diventare un esempio da seguire per altre città italiane.