Polizia di Catania sequestra 204,5 kg di materiale esplodente in un garage durante operazione di sicurezza pubblica

La Polizia di Stato di Catania intensifica i controlli per garantire la sicurezza durante le festività, sequestrando esplosivi pericolosi. 🎇🚔✨

A cura di Redazione Redazione
15 dicembre 2025 08:51
Polizia di Catania sequestra 204,5 kg di materiale esplodente in un garage durante operazione di sicurezza pubblica -
Condividi

Due Fratelli Denunciati per Detenzione Illegale di 204,5 Chili di Materiale Esplosivo a Catania

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Catania ha portato a termine un’importante operazione di contrasto alla detenzione illegale di materiale esplosivo, un’iniziativa che si inserisce nel quadro di controlli intensificati per garantire la sicurezza pubblica durante le festività natalizie. In particolare, gli agenti della squadra artificieri hanno scoperto due fratelli, di 36 e 38 anni, che nascondevano ben 204,5 chilogrammi di esplosivi all’interno di un garage situato in Corso Indipendenza.

Questa operazione segue un precedente maxi sequestro di 1.500 ordigni rudimentali avvenuto in un hub di Catania. Durante i controlli, i poliziotti hanno notato un aumento nell’attività legata a soggetti già noti per la detenzione di esplosivi. I due fratelli sono stati accusati di detenzione abusiva di artifizi pirotecnici, in violazione delle normative vigenti.

I controlli della Polizia si sono focalizzati non solo sui titolari di licenze, ma anche su hub di spedizione merci e trasportatori, al fine di prevenire situazioni pericolose. Grazie alle operazioni tempestive delle forze dell’ordine, è stata scongiurata la possibilità che materiali esplosivi potessero entrare nel mercato, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.

Un precedente tentativo di intercettare un carico di ordigni destinato ai due fratelli era stato effettuato in un hub. Tuttavia, a causa di problematiche legate alla sicurezza durante il trasporto, non è stato possibile attribuire loro la responsabilità diretta nel caso specifico. Questa situazione ha sottolineato l’importanza della vigilanza e dell’intervento immediato da parte delle autorità per prevenire incidenti potenzialmente fatali.

La Polizia di Stato ha anche ricordato ai cittadini l’importanza di acquistare prodotti pirotecnici solo da rivenditori autorizzati, sottolineando che è vietato affidarsi a venditori privi di licenza. Tali misure di sicurezza sono essenziali per garantire che l’uso di artifizi pirotecnici avvenga nel rispetto delle normative e, soprattutto, per proteggere incolumità e sicurezza delle persone.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia