Ismaele La Vardera annuncia la candidatura alla presidenza della Regione: «Una sfida al fronte progressista»

Il deputato di Controcorrente si propone come candidato per le elezioni regionali del prossimo anno, annunciando tour in Sicilia con una roulotte e chiedendo primarie al fronte progressista.

A cura di Redazione Redazione
15 febbraio 2026 20:50
Ismaele La Vardera annuncia la candidatura alla presidenza della Regione: «Una sfida al fronte progressista» - Foto Ismaele La Vardera (Facebook)
Foto Ismaele La Vardera (Facebook)
Condividi

Il deputato regionale di Controcorrente, Ismaele La Vardera, ha ufficialmente annunciato la sua candidatura alla presidenza della Regione per le elezioni previste il prossimo anno, durante un'iniziativa a Palermo per il primo anno del movimento.

La Vardera ha definito il progetto una «sfida titanica, ma necessaria, alla vecchia politica», affermando di voler mettere a disposizione la propria candidatura del cosiddetto fronte progressista: «La mia candidatura la metto a disposizione del cosiddetto fronte progressista. Lo faccio perchè non si possono aspettare tre mesi prima per scegliere un candidato», ha detto.

Dettagli della campagna e dichiarazioni

Secondo il deputato, il movimento presenterà un programma e una squadra che, ha detto, molti non si aspettavano: «Nessuno credeva che nel giro di anno sarei riuscito a mettere su una squadra straordinaria. Oggi abbiamo presentato il programma a dispetto di quelli che dicono che siamo un movimento solo di mera protesta». Per la campagna La Vardera annuncia un formato itinerante: gireremo per la Sicilia con una roulotte e lo slogan «il parlamento che viene da voi», per «andare dalla gente quando la gente non crede più nella politica».

La Vardera ha ribadito di aver più volte proposto al fronte progressista di tenere primarie, senza però ottenere risposta: «Più volte ho chiesto al fronte progressista di fare le primarie, non mi ha risposto nessuno. Ci sarà tempo, intanto io parto poi si vedrà». Ha anche avvertito che «o con me si vince o con me si perde», sottolineando la propria disponibilità come elemento centrale della strategia del movimento.

Sul calendario politico, il deputato ha espresso la convinzione che la legislatura regionale non si concluderà a scadenza naturale: «Ho avuto delle certezze da Roma sul fatto che si chiuderà entro quest'anno, quindi bisogna prepararsi», ha affermato, indicando una percepita urgenza nell'avviare la campagna.

All'iniziativa, tenuta alle Officine Sandron, erano presenti rappresentanti dei partiti e delle forze progressiste che hanno partecipato all'evento: il coordinatore regionale del M5S in Sicilia, Nuccio di Paola; il segretario regionale di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi, Pierpaolo Montalto; i colleghi di partito Alessandra Minniti e Fabio Giambrone; Massimo Fundarò di Europa Verde e Matteo Hallissey, presidente di +Europa.

Le prossime mosse annunciate prevedono il tour in Sicilia con la roulotte e la presentazione pubblica del programma. L'annuncio di La Vardera marca una fase di mobilitazione nel panorama politico regionale, con l'obiettivo dichiarato di offrire un'alternativa rapida e organizzata in vista della possibile chiusura anticipata della legislatura.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia