Agrigento, sei nuovi commissari alla Questura: giuramento al 114° corso della Scuola di Polizia
Il Questore Palumbo ha presentato i sei giovani funzionari, giurati alla presenza del Capo della Polizia, per rafforzare la Questura di Agrigento.
Questa mattina la Questura di Agrigento ha accolto sei nuovi funzionari della Polizia di Stato assegnati a conclusione del 114° Corso di Formazione presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma. Il Questore Tommaso Palumbo ha dato loro il benvenuto dopo il giuramento avvenuto alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani. Il momento è stato definito ufficiale e volto a rafforzare l'operatività dell'ufficio nel servizio alla comunità.
Dettaglio dei neo-commissari
-
Dott. Antonio Canicattì, 32 anni, nato ad Agrigento, laureato in giurisprudenza. Entrato in Polizia nel 2018, ha frequentato il corso per Allievi Agenti e nel 2023 ha vinto il concorso per Vice Ispettori.
-
Dott. Francesco Currò, 40 anni, nato a Messina, laureato in giurisprudenza e in scienze dell'amministrazione e dello sviluppo economico. Entrato in Polizia nel 2008 come agente, ha prestato servizio a Torino, Milano e Reggio Calabria; nel 2019 ha conseguito la qualifica di Ispettore e ha diretto la Sezione Informativa presso la DIGOS della Questura di Messina.
-
Dott. Luciano D'Angelo, 29 anni, nato a Trapani, laureato in giurisprudenza. Secondo i dati comunicati, è entrato in Polizia nel 2025, ha frequentato il corso per Allievi Vice Ispettori e successivamente è transitato al ruolo dei Funzionari.
-
Dott. Marco Di Giovanna, 26 anni, nato a Palermo, laureato in giurisprudenza con lode. Nel 2024 ha conseguito l'abilitazione alla professione forense, entrando nella Polizia di Stato in qualità di commissario a completamento del corso formativo.
-
Dott.ssa Miriam Frisco, 31 anni, nata a Palermo, laureata in giurisprudenza e anch'essa abilitata alla professione forense nel 2022. Ha svolto l'incarico di Funzionario dell'Ufficio per il Processo presso il Tribunale di Palermo; entrata nella Polizia con la qualifica di Vice Ispettore, dal gennaio 2025 ha prestato servizio presso la Squadra Mobile di Pisa.
-
Dott. Roberto Rosano, 37 anni, nato a Palermo, laureato in giurisprudenza. Inserito nei ruoli della Polizia nel 2018 come Vice Ispettore, ha prestato servizio presso l'U.P.G. e S.P. della Questura di Torino (dal 2019) e successivamente presso la Questura di Palermo (dal 2022), nello stesso ufficio.
Il Questore Palumbo ha quindi presentato i nuovi funzionari a tutto il personale della Questura e dei Commissariati distaccati, nonché ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali. Nel suo intervento ha formulato loro i migliori auguri di buon lavoro, sottolineando l'impegno a operare nell'interesse e al servizio della comunità.
Le assegnazioni rappresentano un innesto di personale giovane con competenze giuridiche e operative, destinato a integrare le attività quotidiane di polizia giudiziaria e di prossimità sul territorio provinciale. La presentazione ufficiale intende anche favorire il confronto con le strutture esistenti e garantire una transizione operativa rapida ed efficace.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 24 giugno 2026