Catania, pattuglie in mare: controlli su 30 km di costa e sanzioni per oltre 5.000 euro
Le 'volanti del mare' identificano oltre 50 persone, ispezionano 42 natanti e sequestrano quad non immatricolati sulla Playa.
La questura di Catania ha intensificato i controlli estivi lungo i circa 30 chilometri di fascia costiera etnea: le "volanti del mare" hanno identificato oltre 50 persone, ispezionato 42 natanti e contestato sanzioni per oltre 5.000 euro.
I controlli
L’azione è stata condotta dall'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (UPGSP) della questura, con agenti a bordo di moto d'acqua che hanno pattugliato la costa dalla Playa fino a Capomulini, passando per la Scogliera. Le verifiche si sono concentrate sulle aree di maggiore afflusso di imbarcazioni, in particolare nei weekend, per accertare il rispetto delle norme di navigazione e di sicurezza.
Tra le irregolarità rilevate emergono forme di navigazione pericolosa a ridosso della battigia, che mettono a rischio i bagnanti e gli apneisti impegnati in pesca sportiva. In particolare sono stati sanzionati due conducenti di moto d'acqua: uno per guida pericolosa sotto costa e per essere entrato nell'Area Marina Protetta di Acitrezza, l'altro per evoluzioni pericolose a pochi metri dalla battigia.
Gli agenti hanno inoltre riscontrato carenze nelle dotazioni di bordo di alcuni natanti; i comandanti delle unità interessate sono stati sanzionati per la mancata osservanza degli obblighi di sicurezza e dotazione.
Nella zona della Playa gli operatori hanno intercettato un uomo che transitava sulla spiaggia a bordo di un quad non immatricolato: è stato fermato, controllato e sanzionato. Sempre grazie alla segnalazione di un bagnante sono stati individuati due pregiudicati a bordo di altri due quad che, incuranti della presenza di famiglie, scorrazzavano sulla battigia. I veicoli, mai immatricolati in Italia e privi di targa, sono stati sequestrati ai fini della confisca; le sanzioni contestate a questi ultimi ammontano a quasi 5.000 euro.
La questura segnala che le attività di controllo delle "volanti del mare" proseguiranno nelle prossime settimane con l'obiettivo di prevenire comportamenti illeciti, tutelare la sicurezza dei bagnanti e garantire il rispetto delle aree protette lungo la costa etnea.