Tremestieri Etneo, il Parco delle Stelle ripulito: la bambinopoli riapre alla comunità
Dopo le segnalazioni dei cittafini l'area è stata ripulita e restituita alla comunità; spazio nuovamente fruibile per gioco, sport e passeggio.
Il Parco delle Stelle è tornato fruibile e pulito: grazie alle segnalazioni dei cittadini l'area è stata ripulita e restituita alla cittadinanza. Da oggi bambini e bambine possono tornare a giocare nella bambinopoli, mentre altri cittadini potranno utilizzare il parco per sport, passeggiate e momenti di condivisione all'aria aperta.
Riapertura e fruizione
L'intervento ha permesso la riapertura immediata degli spazi gioco e delle aree verdi: la bambinopoli è di nuovo accessibile e è stata ripristinata la sicurezza minima necessaria per l'uso da parte dei più piccoli. I frequentatori del parco — giovani, adulti e famiglie — possono tornare a svolgere attività ricreative e sportive nel rispetto delle regole di fruizione pubblica.
La segnalazione e la risposta
L'operazione è avvenuta dopo le segnalazioni che hanno messo in evidenza la necessità di un intervento di pulizia. L'area è stata così restituita alla collettività.
Cura degli spazi pubblici: il ruolo della partecipazione civica
La riapertura del parco rappresenta comunque un passo concreto per la vivibilità del quartiere: un segnale che, con segnalazioni efficaci e risposte tempestive, gli spazi comuni possono tornare ad essere punti di incontro e di svago per l'intera comunità.